Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    221

    Partizioni: meglio primarie o logiche?

    Con la prossima uscita di dapper vedrò di riorganizzare il mio disco.
    Volevo sapere se c'è differenza tra lo scegliere partizioni primarie o logiche; in termini di prestazioni, affidabilità, o altro, intendo.

    ciao ciao

  2. #2
    di partizioni primarie ne basta una poi il resto è meglio farle logiche sull'estesa
    non c'è differenza di prestazioni ma di limiti
    di primarie puoi farle ( mi sembra ) 4 di logiche 36

  3. #3
    Confermo, max 4 partizioni a disco, di cui almeno 1 logica e massimo una estesa.
    Sul numero di partizioni logiche all'interno dell'estesa non sono sicuro ma mi pare + di 36....
    non vorrei dire stupidaggini ma mi pare 128.

  4. #4
    in effetti non cambia nulla. Il concetto di partizione estesa si è introdotto quando ci si è resi conto che 4 partizioni massime per un hard disk (vista la sempre crescente capacità) sono poche. Il problema stava nella tabella dedicata alle partizioni che, letta in fase di boot, non deve superare certe dimensioni. Per risolvere il problema inventarono il concetto di partizione estesa: non fa altro che conservare il puntatore ad un area di memoria in cui vi sono le definizioni di altre partizioni (logiche).

    Personalmente, considerato il significato della partizione estesa, se non ho bisogno di piu di 4 partizioni tengo solo le primarie. Questa è la mia esperienza ma è chiaro che nn camba nulla
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

  5. #5
    Alcuni sistemi operativi non sono in grado di effettuare il boot da una partizione logica.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.