Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Libri o manuali su come vendere pubblicità sul web?

Ciao a tutti, è la prima volta che inserico un msg su questo forum. Vorrei sapere se esiste un libro da acquistare in libreria o un manuale scaricabile on-line che tratti della vendita di pubblicità per siti internet, che cioè spieghi come avviene il mercato della vendita di pubblicità e quali parametri bisogna considerare e come considerarli per offrire a eventuali inserizonisti o sponsor spazi pubblicitari su siti web. Grazie.

...

Studio cappello fornisce un cd con manuale su questi argomenti... Comunque per iniziare si trovano dei corsi free scaricabili sul web anche se molto generalizzati...

Utente di HTML.it
    Grazie Cosencao, ho visitato quel sito e l'ho trovato interessante, ma cercavo qualcosa di diverso, e cioè: se un sito viene visitato da mille persone al giorno e volesse vendere pubblicità, a quanto dovrebbe venderla? Quanto per un banner, o una finestrella? Che tipo di analisi è giusto fare sull'utenza del sito per fornire all'inserzionista pubblicitario informaioni adatte per la sua scelta di investire o no in pubblicità sul sito stesso? Grazie!

Originariamente inviato da sfera
    Grazie Cosencao, ho visitato quel sito e l'ho trovato interessante, ma cercavo qualcosa di diverso, e cioè: se un sito viene visitato da mille persone al giorno e volesse vendere pubblicità, a quanto dovrebbe venderla? Quanto per un banner, o una finestrella? Che tipo di analisi è giusto fare sull'utenza del sito per fornire all'inserzionista pubblicitario informaioni adatte per la sua scelta di investire o no in pubblicità sul sito stesso? Grazie!
    Non credo che un manualetto di potrà dire a quanto vendere la pubblicità sul tuo sito.
    Semmai puoi farti una idea frequentando siti come http://www.alverde.net/ , e leggendo a quanto vengono vendute le pubblicità su siti simili al tuo...
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

Utente di HTML.it
    Grazie del link, Tagliaerbe. In realtà non cercavo solo un manualetto, mi sarebbe andato benone anche un tomo di mille pagine. Ma comincio a pensare che non esista proprio un testo del genere! Grazie ancora!

Guarda,la idea e' questa.

Non esiste e credo che mai esistera' un volumetto del genere che sia constantemente aggiornato sui tariffari standard...

Potresti provare a cercare e-book oppure libri su qualche book store ma cio che leggerai sara' recente solo al momento dell'uscita del libro...La rete e la cultura su interne viaggia piu' in fretta dei processi di ideazione e di stampa di un libro

Il consiglio che ti do e' in primis quello d capire "a tutto tondo" quali sono le potenzialita' del tuo sito....

Per fare dovresti:

1) Cercare un software o script di traking,o AD-ADV Rotator(circuito di rotazione banner)
    2) Provare ad inserire banner fittizi di diverso formato e seguendo le linee guida sugli standard di formato(alcuni standard sono il 468*60,i 160*60 etc..) Fai finta di essere un tuo potenziale cliente(un cliente che possa trarre vantaggio ad acquistare la pubblicit'a sul tuo sito) ed imposta un FINTA campagna banner o di pubblicita' cotnestuale(sempre inventata da te

Facendo finta di essere un TUO POTENZIALE inserizionista dovrai creare diversi tipi di banner(almeno 2 o 3 per ogni formato) e cambiarli per esempio ogni 7 giorni-15 giorni etc..(scegli tu)

Il programma di gestione dei banner e meglio ancora un software di tracking ti dara' tutte le informazioni iniziali di cui hai bisogno perche' potra' fornirti il CTR(percentuale di conversione IMPRESSION/CLICK)

Con questo sistema e con un approfondita analisi dei Log e o delle statistiche potrai riuscire a capire quanto e' targetizzato,profilato e tematizzato il tu sito.

E' una cosa un po' macchinosa lo so ma potrebbe darti molte risposte.

Se invece non hai voglia di fare tutto cio' ti invito a "scoprire" esattamente quali sono le parole chiavi-frasi e terminologie legate al tuo sito(analizzabili da un software di log analizer o un programma di stats)

Una volta che conosci quali sono i termini piu' ricercati e piu' ricorrenti per i quali l'utenza giunge sul tuo sito,dovresti capire se esistono inserzionisti che acqiustano pubblicita' su Adwords(per esempio) usando le tue terminologie. (le "keys" che permettono di accedere al tuo sito dai motori dii ricerca)

Fatto cio' dovresti riuscire a capire quanto e' il CPC medio delle suddette parole-frasi.

Per ultima cosa dovresti capire (magari utilizzando il mio macchinoso sistema indicato qui ,in alto quale e' il Ctr medio di una campagna pubblicitaria sul tuo sito utilizzando come INSERZIONISTI FITTIZI proprio le aziende che pagano per comparire nei motori di ricerca con quelle parole.(pero' non nomi fittizi,brand fittizio,tutto fittizio insomma

Ti faccio un esempio.

Il tuo sito xyz e' raggiungibile da key 1 key 2 key 3 key 4 (etc) (provenienza dai motori di ricerca)

Vai su Adwords e scopri se ci sono Mercant(inserzionisti) che pagano per quelle Key 1 key 2 key 3 etc..(keywords advertising)

Trovi degli inserzionisti.

Scopri CHI sono gl inserzionisti che pagano per quelle Key e di che cosa si occupano(vendita prodotti,servizi)

Aprendo un account di Google o contattando magari con una banale scusa uno o piu' di questi inserzionisti riuscirai(forse) a risalire al prezzo medio del CPC prezzo minimo-prezzo massimo-prezzo-standard) che mettiamo sia 0.20 a click

Tu sai quindi che IN MEDIA ci sono inserzionisti che pagano fino a 0,20 Euro a click.

Ora non ti resta che creare dei banner grafici o della pubblicita' contestuale da inserire in modo FITTIZIO SUL TUO SITO utilizzando come oggetto di promozione proprio il settore degli inserzionisti paganti su Adwords...

Con diversi accorgimenti riuscirai dopo qualche tempo a tracciare un CTR medio

Con il CTR medio e il CPC medio di chi paga per Comparire risucirai a tirar fuori un CPM strategico per il tuo sito(in caso di vendita campagne ad Impression) e un CPC medio(in caso di vendita di Pubblicita' sotto forma di PPC)

E' ovvio che tutto andrebbe fatto in maniera laboriosa ma in sintesi qualcosa si puo' fare.

Utente di HTML.it
    Grazie mille Xtiger per le informazioni che mi dai e per la loro completezza! E' la prima volta, se non ricordo male, che ricevo una riposta così esauriente! Grazie!

Utente di HTML.it
    http://www.search-marketing.it/ è il nuovo libro di Marco Loquercio di SEMS, dacci un occhio

...

Purtroppo su alverde mi sono trovato malissimo... opinione personale... suggerisco di non iscriversi assolutamente...

Utente di HTML.it
    Umor, grazie della segnalazione, ma mi pare che quel libro parli di posizionamento sui motori di ricerca, mentre io vorrei sapere una cosa più semplice: ad esempio, quanto costa acquistare il banner pubblicitario in testa a questa pagina di Html.it?

Cosencao, ptresti dirci che ti è successo su quel sito, così magari noi evitiamo i tuoi stessi problemi? Grazie!!
    Ciao!

Permessi di invio