Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: pagine virtuali

pagine virtuali

c'è un sistema in php che mi permette di dividere una pagina intera in più pagine virtuali

cioè:

io scrivo una pagina che con qualche codice php dico che superati ad esempio i 300 caratteri lo script mi deve creare pagine viruali in maniera che l'url da così

http://......../prova.php
    posso diventare
    http://......../prova.php?pagina=1
    http://......../prova.php?pagina=2
    e così via..
    spero di essere stato abbastanza chiaro su quello che cerco

PS: o qualcosa di simile
    PSS:attenzione da nn confondere con il sistema di navigazione quello che sto chiedendo io è un'altra cosa
    GRAZIE

Puoi ottenere l'effetto che cerchi sfruttando gli output buffer.
    Catturi tutto il contenuto della pagina in un buffer,
    prelevi il tutto con un get_ob_clean(); senza mandare in output e poi
    in base al numero di pagina mandi in output solo gli n(300 caratteri)

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

mi puoi fare un'esempio di codice perchè nn ci sto riuscendo neanche con la guida di php.net sotto mano

Ti faccio un esempio molto grezzo che prende divide la pagina per x caratteri fregandosene se spezza parole o altro.

Codice PHP:
    define("X_CARATTERI",300);

ob_start();

echo 
    "bla bla bla";
    ...
    echo 
    "bla bla bla 4250";

$contenuti ob_get_clean();

if( isset(
    $_GET['npag']) && is_numeric($_GET['npag']) && $_GET['npag']>){

$pag = (int) $_GET['npag'] - 1;

$len strlen($contenuti);
      if(
    $len<=X_CARATTERI) echo $contenuti;
      else if(
    $len >= X_CARATTERI $pag) echo substr($contenutiX_CARATTERI*$pagX_CARATTERI);
      else echo 
    substr($contenutiX_CARATTERI*-1X_CARATTERI);
    }
    else echo 
    $contenuti
    Non ho mai usato questo codice.. l'ho scritto qui e non l'ho nemmeno controllato.
    Il meccanismo è molto semplice.
    Catturi i contenuti della pagina con i buffer e poi mandi in output solo la parte che ti interessa.

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

nn funziona mi stampa sempre il contenuto di echo per provare veloce ho ridotto i caratteri a 30 ma nn và mi stampa tutto

Lo script funziona, l'ho provato ora in locale. Ricorda che devi avere un testo sufficientemente lungo ed impostare correttamente la variabile get npag per vedere gli effetti dello script.

Per esempio se usi questo script

Codice PHP:
    <?

define
    ("X_CARATTERI",30);

ob_start();

?>

Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa
     e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena
     spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli
     abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro.
     Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo
     di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e 
    freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento:
     quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva
     che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso
     ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un
     riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante
     più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso
     dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile
     dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi
     degli uomini.

<?

$contenuti 
    ob_get_clean();

if( isset(
    $_GET['npag']) && is_numeric($_GET['npag']) && $_GET['npag']>){

$pag = (int) $_GET['npag'] - 1;

$len strlen($contenuti);
      if(
    $len<=X_CARATTERI) echo $contenuti;
      else if(
    $len >= X_CARATTERI $pag) echo substr($contenutiX_CARATTERI*$pagX_CARATTERI);
      else echo 
    substr($contenutiX_CARATTERI*-1X_CARATTERI);
    }
    else echo 
    $contenuti;

?>
    invocandolo con /script.php?npag=5 ottieni questo risultato

Codice PHP:
    ato il manto di brinaNella l 

prima mi avevi fatto mette il testo in un echo e no tra due codici php come questo forsè sarà questo il motivo del perchè prima nn mi funzionava

No, non cambia nulla..
    metti pure il testo nell'echo se vuoi e vedrai che è lo stesso.

sara anche il fatto che io prima visualizzavo lapagina direttamente così
    prova.php
    invece se metto
    prova.php?npag=1 o 2 o 3 e via dicendo
    il testo mi viene diviso
    .... e come potrei far in modo da far uscire dei link che mi permettono di andare avanti o indietro se c'è il testo??

Permessi di invio