Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 83
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Metà degli italiani (combattiamo la stupidità mediatica)

    Lo apro qui perchè di là oggi si dovrebbe chiudere.

    Da quando la CdL ha perso le elezioni questo "metà degli italiani" è dappertutto, tra un po' diventa anche una discriminante negli ingredienti per l'insalata...
    "Ci posso mettere il limone?"
    "Mah, faccia lei, tenga conto che metà degli italiani non lo gradisce, l'altra sì"
    e così via.

    In soldoni, c'è un parte politica che continua a sostenere che avendo ricevuto i voti di metà degli italiani, la parte vincente non sarebbe legittimata a governare, o, visto che comunque governerà, non può non tener conto dell'altra metà degli italiani.
    Ora, a parte che in qualsiasi sistema elettorale, chi ha raggiunto la maggioranza in base alle regole del sistema governa, e chi ha perso sta all'opposizione, il che è lapalissiano, vediamo di confutare il tormentone che, abilmente agitato, potrebbe far credere agli italiani di non essere nemmeno governati.

    Da quando è stato istituito il sistema maggioritario (1993) e da quando ciò ha avuto come conseguenza la creazione di un bipolarismo nel paese (csx e cdx), chi ha vinto le elezioni politiche del 1994, 1996, 2001 e 2005 ha vinto sempre PER UN NUMERO DI VOTI poco superiore alla metà degli italiani. E' un fatto. Anche vincere col 52% significa che il 48%, ovvero l'altra metà degli italiani, non era d'accordo. E non si dirà che il 52% può dirsi una larga maggioranza, tale da poter tranquillamente dimenticare l'altra "metà degli italiani".

    C'è sempre stata, dal 1994, una metà o poco più degli italiani vincente (sto sempre parlando di numero di voti, non di seggi assegnati, visto che questi ultimi dipendono dal sistema elettorale) e una metà o poco meno perdente. E' un fatto. Ed è un fatto che comunque sia andata c'è stato comunque un parlamento che ha legiferato e un governo che ha governato, entrambi bene o male, ma questo è un altro discorso.

    Quindi questo uso smodato dell'altra metà degli italiani è un'idiozia mediatica.
    E' ora di basta.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    è inutile che tu insista, metà degli italiani non la pensa come te

























    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    ben detto, è ora di smettiamola
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  4. #4
    dovresti dirlo a quelli che hanno perso e ancora non ne vogliono sapere di ammetterlo.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  5. #5
    sono d'accordo con vivasim (solo che lui lo dice meglio )

  6. #6
    ti ostini a cercare di fare ragionamenti logici, dettati dal buon senso...
    la metà degli italiani non li può capire
    StarJumper

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da starjumper
    ti ostini a cercare di fare ragionamenti logici, dettati dal buon senso...
    la metà degli italiani non li può capire
    Come corollario del tuo post, bisognerebbe concludere che allora la metà degi italiani è stupida

    Ebbene, non ci credo, (almeno, non tutta) credo invece che si lasci troppo influenzare dai media ai quali ha demandato la gestione del proprio cervello e la risposta alle proprie domande.
    Il pensiero umano DEVE usare la logica.
    Se il portatore di cervello si rifiuta di usarla, beh, allora....
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia
    sono d'accordo con vivasim (solo che lui lo dice meglio )
    ti quoto, reb...


    sono d'accordo anch'io, l'utilizzo di questo "50% di italiani" a fini oppositivi è un ribaltamento della realtà vissuta negli ultimi governi...

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim
    Come corollario del tuo post, bisognerebbe concludere che allora la metà degi italiani è stupida

    Ebbene, non ci credo, (almeno, non tutta) credo invece che si lasci troppo influenzare dai media ai quali ha demandato la gestione del proprio cervello e la risposta alle proprie domande.
    Il pensiero umano DEVE usare la logica.
    Se il portatore di cervello si rifiuta di usarla, beh, allora....
    Sinceramente credo che l'era dell'uomo pensante sia finita. Se mai c'è stata.
    Non è questione di intelligenza, sia chiaro: è pigrizia mentale

    Io stessa mi ci metto in mezzo, per tante cose. Siamo pigri, ci viene detto "A" e noi pensiamo "ma sì, A va bene", perchè scomodarsi e pensare ALTRO, perchè formarsi un'opinione personale, ce le danno già pronte e preconfezionate, perfette così come sono.

    Un po' è per ignoranza, un po' per pigrizia, un po' per abitudine, un po' ce l'hanno inculcato in testa. Ragionare stanca.
    StarJumper

  10. #10
    Mi verrebbe da dire "sono prefettamente d'accordo a metà con il mister"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.