Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Come funziona questo codice?

Ciao a tutti, da un po' mi interesso di accesibilità nei siti e mi sono imbattuto in un sito che utilizza un sistema a me sconosciuto. Spulciando il codice html non sono riuscito a capirne il funzionamento, qualcuno mi può aiutare?

Il sito è http://www.cesarebaronio.it/ e quando si seleziona "Clicca qui per il sito ad alta accessibilità" viene aperta una pagina (che però è sempre l'index) che permette di scegliere lo schema di colore. Una volta effettuata la scelta tutta la parte accessibile viene gestita da un codice che non conosco. Mi sapreste spiegare a grandi linee come funziona o dirmi almeno che codice è? Grazie in anticipo

Per quanto ne so io, deovrebbe funzionare in questo modo:

Dalla pagina principale, si passa alla pagina della scelta della combinazione colori. Una volta scelto il link dei colori, viene valorizzata una variabile con l'opzione dei colori scelta e quindi si viene reindirizzati ad una pagina in cui, tramite la variabile di prima, viene caricato un CSS specifico alla combinazione di colori scelto.

Spero di averti fatto capire
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    Si, in effetti il discorso dei CSS è abbastanza intuibile, quello che non capisco è come fa ad essere sempre la stessa pagina nonostante il contenuto sia diverso, come recupera le informazioni? Non è asp, non c'è un DB, non capisco...
    grazie comunque

Guarda l'URL del link:

codice:
    http://www.cesarebaronio.it/index.html?module=user&target=1535445&op=chooseW3CTheme
    Siamo di fronte ad un linguaggio lato server, quale può essere ASP, PHP o simili. Probabilmente il server è stato impostato per accettare l'estesione html anche per file creati con i linguaggi citati.

I dati saranno poi salvati in una variabile di sessione o cookie, quindi sempre disponibili ad un controllo pre-stampa: un controllo if, ad esempio, potrebbe stampare il link al foglio di stile in base al valore scelto dall'utente.

Più o meno dovrebbe essere così.

Utente di HTML.it
    Mmm...sei stato gentile, ma non credo di aver capito proprio tutto...cmq, è già un risultato, grazie

Utente di HTML.it
    IL fatto è che io non sono un programmatore, io lavoro in html, xhtml e css creando le singole pagine per le singole sezioni del sito...

Quidni il server crea delle pagine in maniera dinamica sfruttando come contenitore l'index in base alla scelta dell'utente? Perchè poi tutto il sito si basa su questo sistema...sempre index.html e codice di seguito...
    Cercherò su google informazioni sul linguaggio lato server per vedere se mi ci raccapezzo, mi sa che è un discorso lungo...arigrazie per la disponibilità

Sì, ad un'occhiata veloce è proprio un sito dinamico: la struttura di markup viene creata tramite vari passaggi lato server.

Il discorso è ovviamente lunghetto ma qualsiasi guida introduttiva saprà chiarirti le idee al punto giusto. All'inizio può magari sembrare macchinoso, ma non è affatto difficile, una volta entrati nell'ottica.

Per ogni domanda non esitare a contattarci (magari anche direttamente sui forum di linguaggi lato server).

[Edit] Guarda se questo articolo ti è d'aiuto (io lo trovo molto semplice ed efficace): http://digital-web.com/articles/easypeasy_php_2/ .

Permessi di invio