Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194

    terminale di Linux e altri problemi

    Ho installato linux, nella distro Ubuntu. VOlevo un dual-boot, ma data la mia totale imperizia, ho cancellato del tutto anche windows xp. Ora lascio perdere XP, ma mi trovo con l'acqua alla gola per l'uso di Linux. Premetto che ho girato in lungo e largo con google, in siti italiani e americani. Ho letto anche la guida di html.it su linux. Ma non ne vengo a capo di nulla. Non sono riuscito a trovare un aiuto che sia veramente step by step e che non dia nulla per scontato. Certo ho fatto il passo più lungo della gamba, ma orami sono in ballo e devo ballare
    1) Dove lo trovo il terminale (?? è la schermata tipo DOS, se non capisco male?) per potere digitare i comandi?
    2) Come faccio a installare programmi che non sono compresi nella repository?
    3) Ho una Epson 6200-L laser. Il sistema me la vede, dice che mi manda i file in stampa, ma non mi stampa nulla?




    Se qualcuno mi può aiutare. Grazie davvero.
    Helphope

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    1) Il terminale (console)
    lo raggiungi dal menu' ' Applicazioni ' >'Strumenti di sistema'
    2) Le repositri di Ubuntu includono migliaia di pacchetti pronti e tenuti costantemente aggiornati. Per trovare quel che ti serve , dal menu 'sistema' avvi il gestore dei pacchetti ' Synaptic ' . Non avventurarti con pacchetti in formato sorgente o per distribuzioni diverse .
    Se in formato sorgente , senza prima saper gestire il compilatore non ne verresti a capo di nulla, per altre distro non sono compatibili con la tua ,non lo sono ormai + neppure da repositri Debian.
    3) Ubuntu è su architettura Debian , la miglior soluzione x documentarti a fondo è rappresentata dalla Debian Guide disponibile on line in tutte le lingue.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    Grazie per la veloce risposta.
    Ho cercato il terminale: nella versione di Ubuntu che uso ho: appliccazioni>strumetni di sistema>run as a different user. E' forse questo il terminale?

    Ho installato seguendo il gestore di pacchetit synaptic Scribus, un programma che già usavo in XP per il desktopo publishing. L'ho installato, dicevo, ma non ne trovo l'icona per lanciarlo?

    Credevo fosse un pò più semplice...

  4. #4
    Io il terminale lo ho in "Applicazioni > Accessori > Terminale"

    Per scribus, se non c'è nel menù (nemmeno sotto "grafica" o sotto "ufficio"?) lancialo da terminale digitando semplicemente "scribus"

  5. #5
    la via più veloce, per me, per aprire una console è ctrl-alt-f1, per tornare al display grafico ctrl-alt-f7.
    I programmi normalmente sono installati in /usr/bin, per andarci apri un terminale ed entri come superutente

    $su
    ... password di root
    #cd /usr/bin
    #ls -l

    elenca tutto quello che c'è dentro.
    Se lo trovi torna al display e clicca il pulsante destro del mouse (io uso kde), da lì puoi fare un collegamento al programma che ti interessa (proprio come per win). Utilizza sfoglia e seleziona l'esecutivo (in linux il binario):
    ciao
    sergio

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mondobimbi
    la via più veloce, per me, per aprire una console è ctrl-alt-f1, per tornare al display grafico ctrl-alt-f7.
    I programmi normalmente sono installati in /usr/bin, per andarci apri un terminale ed entri come superutente

    $su
    ... password di root
    #cd /usr/bin
    #ls -l

    elenca tutto quello che c'è dentro.
    Se lo trovi torna al display e clicca il pulsante destro del mouse (io uso kde), da lì puoi fare un collegamento al programma che ti interessa (proprio come per win). Utilizza sfoglia e seleziona l'esecutivo (in linux il binario):
    ciao
    sergio
    Per cercare i programmi non c'è alcun bisogno della console , basta aprire directori e subdir con un semplice
    clic di mouse sul filemanager x visualizzare tutti i loro contenuti velocemente .Ne + ne meno che come con xp .
    Prima della console , se volete domare e gestire Linux (e non solo , ma qualunque SO) , prendere la massima confidenza con le risorse disponibili direttamente da X (kde o gnome che sia).
    Linux non ha nulla di + difficile di windows , anzi tutt'altro.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194

    Grazie a tutti.
    - Da console sono riuscito a far partire scribus come detto.
    - Poi ho trovato l'icona in di Scribus (l'exe) in /usr/bin, ma non da terminale. Ho usato il file manager.
    Il terminale invece non mi riconosce la password. E' possibile? Io ne ho digitata solo ua di password, quella che mi è stata richiesta per l'installazione.
    Ma quando ho fatto

    $su
    ... password di root


    non mi ha riconosciuto la password. Forse quella di instalalzione è diversa dalla password di root.!?

    Grazie ancora a tutti. FInalmente posso lavorare.

  8. #8
    Ubuntu di default disabilita l'account root: http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo?highl...3d9204faa11faa
    Per fare le cose come root quindi digita "sudo comando --parametri" e inserisci la password del tuo utente

    Ad ogni modo quando hai dubbi guarda su questo sito: http://www.ubuntu-it.org/ - a prima vista sembra fatto piuttosto bene

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    194
    OK.

    Grazie. SOno andato a leggermi i link e mi sembrano abbastanza chiari (non che lo siano, ma lo dico in riferimento al sottoscritto). Credo che al momento farò bene a prendere un pò di confidenza con il nuovo sistema, prima di mettere le mani in queste aree.

    Grazie.

  10. #10
    Originariamente inviato da hopeful
    OK.

    Grazie. SOno andato a leggermi i link e mi sembrano abbastanza chiari (non che lo siano, ma lo dico in riferimento al sottoscritto). Credo che al momento farò bene a prendere un pò di confidenza con il nuovo sistema, prima di mettere le mani in queste aree.

    Grazie.
    E' la cosa giusta da fare, prendere confidenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.