Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Domanda chiusura connessione e recordset

Ciao a tutti,
    sto cercando di ottimizzare alcune pagine, la mia è una curiosità... mettiamo che ho 5 recordset aperti e una connessione per alleggerire il carico del server devo chidere tutto oppure se chiudo la connessione i recordset sono automaticamente chiusi? :master:

Per chiusura intendo
    conn.close
    set conn = nothing

tutto quello che apri lo devi chiudere

chiudere e distruggere la connessione non chiude né distrugge automaticamente i recordset, per cui ...

Ok grazie per la risposta.

Faccio un esempio un sito con una media di 100 utenti al giorno e ho delle pagine con 4/5 recordset se ne dimentico 1/2 aperti (alcuni recordset vengono aperti tramite If) rallento il server (aruba) oppure non succede niente di particolarmente grave?

ma come fai a 'dimenticarteli'? stacci attento e chiudili. amen.

Allora mi spiego meglio

Alcuni recordset li apro solo nel caso in cui si verifica una certa condizione a sua volta provocata da un altro recordset per cui a fine pagina quando faccio la chiusura dei recordset e della connessione devo mettere degli If End If per verificare se i recordset "condizionali" (?) sono stati aperti così però mi dà errore:

If NOT rs.EOF Then
    rs.Close
    Set rs = Nothing
    End if
    perchè così si presume che il recordset è stato aperto ma è vuoto, invece può esserci il caso in cui il recordset non è stato neanche aperto per cui o esiste un controllo per verificare l'apertura o meno del recordset oppure non lo chiudo (ed evito l'errore).

il lavoro del programmatore è proprio questo segnati che l'hai aperto e - se l'hai aperto - chiudilo.

Non posso... i recordset fissi ok, ma quelli che si generano a seconda di una condizione o meno sono imprevedibili!
    Non c'è un comando che invece di controllare se il recordset è vuoto (EOF) controlli se il recordset è stato aperto?

Mi viene in mente una cosa del genere, ma non funziona... non so perchè non applicabile o perchè sbaglio la sintassi

If rs.Open=False Then

... chiudi recordset

End if

niente è impossibile per il programmatore attento sient'amme, se tu fai

codice:
    rsAperto = False
    IF lacondizionechesaitu THEN
       rs.open bla,bla,bla
       rsAperto = True
    END IF
    anche 12 km più avanti, dopo che hai mangiato e dormito puoi scrivere

codice: