Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Invio modulo dreamweaver

Ciao a tutti e bentrovati: sono un nuovo utente.
    Vorrei avere qualche dritta su come inviare un form da internet.
    Nella finestra di dreamweaver ho costruito il modulo mettendoci dentro tutto quello che mi serviva e assegnando come azione mailto:
    Aprendo la pagina con il tasto F12 e cliccando su "invia" mi si apre outlook con la mail pronta per partire con su scritto "nome=tizio&cognome=caio&via=via+giuseppe+garibald i+4" e così via.
    La domada è questa: c'è un metodo per poter spedire questa mail in un format più ordinato per renderla più leggibile ad es.:
    nome:tizio
    cognome: caio
    via: via giuseppe garibaldi 4
    oppure bisogna usare qualche script?
    Grazie a tutti e ancora saluti.

se vuoi utilizzare il mailto puoi specificare soggetto e testo, ma non tutti i programmi di posta inerpretano correttamente.

se vuoi provare devi provare così:

Codice PHP:
    mailto:tuoindirizzo@tuohost.it&subject=oggetto_della_mail&body=testo_del_messaggio 
    nb
    non l'ho provato ma se non ricordo male è così.

Ciaux

Utente di HTML.it
    ciao
    io sto facendo lo stesso form con dreamw. Potresti gentilmente spiegarmi come faccio dopo averlo elaborato a farlo funzionare. Si parlava di action mailto.....
    Grazie anticipatamente

facciamo un passo indietro:
    per inviare dati da un form a una mail si puo' anche utilizzare mailto, cosi':

Codice PHP:
    <form action="mailto:tua@mail.it&subject=messaggio_dal_sito" method="post" enctype="text/plain">
    <
    label>email
    <input type="text" name="email" />
    body
    <input type="text" name="body" />
    </
    label>
    <
    input name="invia" type="submit" value="invia" />
    </
    form
    cosi' facendo pero' sono in balia del programma di posta lato utente, che potrebbe rispondere in modo diverso, causando eventuali effetti indesiderati.

sarebbe meglio utilizzare un formmail, ce ne sono di tanti tipi, in quel caso il risultato e' garantito, in quanto la mail viene pre-confezionata e spedita direttamente dal server.

Puoi scegliere lo script che piu' si adatta al tuo server,
    verifica se hai la possibilita' di installare script CGI Perl o PHP o javascript
    poi trovati lo scriptino su html.it

ciaux

Utente di HTML.it
    cioa grazie per darmi delle risposte. il fatto è che sono molto ma molto neofita.
    io come server ho aruba. Quindi potresti gentilmente spiegare come fare a far partire questo formail.?
    grazie anticipatamente

Originariamente inviato da pierlo
    cioa grazie per darmi delle risposte. il fatto è che sono molto ma molto neofita.
    io come server ho aruba. Quindi potresti gentilmente spiegare come fare a far partire questo formail.?
    grazie anticipatamente
    Allora, facciamo due passi indietro...

devi prima di tutto verificare che tipo di supporto hai lato server, e lo puoi verificare controllando nelle specifiche tecniche del pacchetto che hai acquistato. Io credo che tu non abbia ne php ne asp, perche' normalmente vanno acquistati separatamente...

Se non ricordo male sul tuo server, da qualche parte c'e' proprio quello che cerchi, gia' configurato, pronto all'uso.

Prova a cercare formmail nell'Help e/o nelle FAQ.

ciaux

Permessi di invio