Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[XHTML] Richiamare una funzione js fa file esterno

Vista la difficoltà di XHTML al momento di gestire alcuni operatori come && ecc. vorrei utilizzare uno script javascript esterno in modo tale da non avere piu problemi.
    Ma come faccio?

Cioè io di solito nel tag form scrivevo questo:
    codice:
    <form id='modulo' action='prog.php' method='post' onsubmit='return controllo()'>
    Ma ora siccome su onsubmit non devo piu richiamre una funzione ma un file come devo fare?
    Ho provato a scrivere onsubmit='nome_file.js' ma non va.

tnx!

Utente di HTML.it
    Crea una funzione che richiama le funzioni del file.

Non puoi richiamare un file con un gestore di evento come onsubmit. E' corretto come hai scritto finora. I gestori di evento e tutto il codice JavaScript della pagina non vengono modificati. Se hai incluso le tue funzioni in un file JS esterno, devi richiamare il file nella pagina con la sintassi:

codice:
    <script type="text/javascript" src="percorso_del_file.js"></script>
    nella sezione HEAD. A questo punto, tutto quello che il tuo file JS contiene è disponibile in tutta la pagina e tu puoi richiamare le funzioni normalmente.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da seed_squall_it
    Non puoi richiamare un file con un gestore di evento come onsubmit. E' corretto come hai scritto finora. I gestori di evento e tutto il codice JavaScript della pagina non vengono modificati. Se hai incluso le tue funzioni in un file JS esterno, devi richiamare il file nella pagina con la sintassi:

codice:
    nella sezione HEAD. A questo punto, tutto quello che il tuo file JS contiene è disponibile in tutta la pagina e tu puoi richiamare le funzioni normalmente.
    Ok, ma come faccio dall'evento onSubmit a richiamare <script type="text/javascript" src="percorso_del_file.js"> ??

Utente di HTML.it
    Mi spiego meglio.

La mia pagina XHTML è cosi formata:
    c'è un form dove ci sono diversi campi da riempire (nome, cognome, eta ecc...)
    e due pulsanti:
    uno è submit e l'altro è reset.

Ora, io in html prima di richimare una pagina php con il submit dovevo controllare se i campi erano validi con un controllo in javascript ed evitare se si fosse generato un errore di far partire il programma php in questo modo.

<form name="modulo" action="prog.php" method="post" onsubmit="return control()">

Ma se ora il file con i controlli javascript è esterno voi mi dite di fare cosi:

Ma facendo cosi ho questo dubbio:
    su onsubmit cosa ci metto?? cosa richiamo?
    Come dico al pulsante submit di fare il controllo in js?

Tu hai due file:
    1. il documento web, contenente la struttura di markup (XHTML);
    2. il file javascript esterno.

All'interno di quest'ultimo tu definisci una serie di funzioni, quelle vuoi. Nella sezione head del documento includi il file js come segue:

codice:
    <script type="text/javascript" src="file.js"></script>
    D'ora in avanti è come se il file javascript fosse parte della pagina (e virtualmente lo è), pertanto anche le funzioni in esso contenute sono disponibili.

Ti basterà, quindi, richiamare tranquillamente una di esse:

codice:
    <a href="home.htm" onclick="disintegraPcUtente()">
       Pagina principale
    </a>

Utente di HTML.it
    Ok, grazie 1000!

Permessi di invio