Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Linux sux!

  1. #1

    Linux sux!

    E' tempo di svecchiare questo OS

    Sia chiaro, io non sono uno studente di informatica, e dunque non conosco le basi dei SO e della loro programmazione

    MA

    provando a fare varie cose (principalmente programmare) mi rendo sempre più conto che ormai la concezione Linux/Unix è un tantino obsoleta
    Già il kernel, che non è nè monolitico nè microkernel sarebbe da rifare ad oggetti, ma questo lo lascio a gente più esperta

    Quello che voglio è pensare un attimo a come potrebbe essere riprogettato il rivestimento del kernel e come potrebbe proporsi e all'utente e allo sviluppatore.

    Condizioni iniziali: deve essere una concezione moderna e innovativa, senza sentire troppi legami con quello che c'è adesso. Si deve pensare esclusivamente ad oggetti, perchè il procedurale è mortale
    Ora io penso in Python, ma per adesso possiamo lasciare perdere la questione linguaggio.

    Il primo scoglio è una nuovo sistema di storage dei file, o meglio, ripensare il concetto stesso di file lato utente: non c'è più bisogno di un file come /path/nomefile -> possiamo avere "oggetti" identificati da vari metadati - titolo, descrizione, autore e soprattutto tags, che in una sorta di web2.0 in locale potrebbero diventare il metodo preferenziale per accedere ai documenti.
    Sì, è simile al fantomatico WinFS, ma sono convinto che sia la strada giusta

    Poi si può pensare a come immagazzinare questi oggetti, e qui o si crea un nuovo filesystem relazionale (che deve supportare anche oggetti virtuali, ma se si fanno bene le cose anche i file classici possono essere oggetti virtuali) o ci si appoggia a un database, ed a questo punto entrano in gioco le prestazioni. Ma questo è un problema successivo.