Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Aiuto su progetto database

salve a tutti,
    sto per implementare un'engine per un sito sul cinema.
    questo sito conterrà news, anteprime, recensioni, biografie, ecc ecc.
    la mia idea di base era questa.
    per ogni categoria del sito (come quelle sopra elencate), farei una tabella.
    quanto al motore che gestirà tutto, consigliate altre tabelle? magari una per gestire gli accessi alla sezione (dato che l'accesso alla sezione di inserimento e modifica sarà gestita da un login e relativa verifica).

grazie mille a tutti.

La cosa non va gestita in questo modo. Ogni "categoria" (ma il nome corretto sarebbe sezione che cnsisterebbe, poi, in un modulo) ha un set molto più ampio di tabelle.

Ti faccio un semplice esempio: per gestire semplicemente un db di dvd devi avere le seguenti tabelle:

attori
    registi
    dvd

e dvd sarà relazionato a registi ed attori. Questo per farti un esempio semplice semplice.
    Il mio consiglio è di dedicarsi ad una cosa per volta. comincia cn una sezione e sviluppala, quando avrai finito passa a sviluppare un'altra sezione.
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Utente di HTML.it
    1 tabella per ogni categoria?
    Noooo...
    1 tabella articoli/news
    1 tabella categorie articoli/news
    1 tabella eventuali sotto-categorie articoli/news

Se invece vado a prendere come esempio le recensioni allora la struttura si amplia:

1 tabella film
    1 tabella recensioni
    1 tabella categorie recensioni
    1 tabella registi
    1 tabella attori

una tabella di unione tra
    film > recensioni > categoria > regista

un'ulteriore tabella di unione tra il film e gli attori...
    L'ho buttata giù alla veloce, ma la solfa è questa se vuoi strutturare il tutto...
    Ciao

La solfa non è questa. In primo lugo per gestire le categorie si usa un'unica tabella, al massimo due se il sito è multilingua.

Per ciò che riguarda il secondo esempio la tabella di unione tra film, recensioni, categorie e registi non è necessaria. o almeno non va strutturata come hai fatto tu. Alla fine però, è inutile parlare in questo modo. Le soluzioni applicabili sono tante! Dipende da quello che uno vuole farci con sto programma. Se ci spieghi meglio possiamo darti una mano ad organizzare il tutto!

Utente di HTML.it
    Infatti Mircov, io ho postato solo un esempio... ed è difficile farlo se non si conoscono i meccanismi esatti del sistema che si vuole realizzare.
    Il mio era solo un esempio per STEUS :-)

Originariamente inviato da ardand
    Infatti Mircov, io ho postato solo un esempio... ed è difficile farlo se non si conoscono i meccanismi esatti del sistema che si vuole realizzare.
    Il mio era solo un esempio per STEUS :-)
    Vabbè, almeno fallo realistico altrimenti a che serve?

Utente di HTML.it
    ok capo! :-)

beh praticamente, vorrei realizzare appunto un sito sul cinema.
    questo sito conterrà news, anteprime e recensioni dei film, ecc ecc.

quindi pensavo di realizzare cos' il db:
    - una tabella per le news
    - una tabella regista (con dentro i vari campi)
    - una tabella film (da relazionare ovviamente con la tabella regista)

poi iniziano i dubbi: le anteprime e le recensioni come le distinguo tra di loro? conviene tenere per le recensioni la tabella film e per le anteprime fare un'altra tabella?

grazie a tutti

Forse non ci siamo capiti: devi dividere le cose!
    Devi pensare ad una cosa alla volta.
    Vuoi fare prima il modulo per le news? Prima il modulo per gestire i film (con annessi e connessi)? Ordina le cose. Una volta creata questa sorta di gerarchia passa ad analizzare i problemi uno alla volta: voglio realizzare il modulo sul cinema. Cosa volgio memorizzare per ogni film?

Anno
    Regista/i
    Attore/i
    Incasso
    Ricavato
    Durata
    ecc.

Una volta che hai capito cosa vuoi memorizzare puoi passare all'organizzazione pratica delle tabelle. Non prima. facci sapere queste cose e poi ne possiamo riparlare. Lo so che all'inizio è difficile ma devi abituarti a pensare in questo modo se vuoi ottenere qualcosa di utile e soddisfacente! L'importante è che non ti avvilisci per la strada!

ok, allora ci riprovo:

per quanto riguarda le news: classico, titolo, autore (che glie lo passo a seconda di chi si logga), categoria e testo news. la data glie la faccio scrivere direttamente al "php".

per quanto riguarda le schede dei film: Titolo originale, Nazione, Anno, Genere, Durata, Regia, Sito ufficiale, Cast, Produzione, Distribuzione, trailer e relativo link alla recensione stessa.

poi il film: gli stessi campi della scheda di esso, più la sua recensione. avrà questa tabella un campo in più che sarà un flag (intero). per esempio, se il flag è uguale a 0 è da mettere tra le anteprime, se è uguale a 1 tra le recensioni.

poi arriviamo ai "personaggi" (attori e registi): Nome, Data di nascita, Luogo di nascita, Professione e Sito ufficiale.

infine la categoria Speciali, dove i campi saranno più o meno quelli della news: titolo, categoria, autore e testo della speciale.

così va meglio?

grazie a tutti

Permessi di invio