Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    La regione Toscana inizia a ridurre i posti di lavoro

    L'assistente bagnanti non è più obbligatorio
    di Giacomo Giannella

    Questa volta non è la solita sparata giornalistica per aumentare la tiratura dei giornali. La regione Toscana infatti permette alle piscine private ad uso collettivo di non dotarsi dell’adeguato personale di assistenza.
    In quanto presidente della sezioni operatori di Agoracqua, associazione che riunisce tutti i soggetti con interessi diretti negli impianti natatori ad uso pubblico, trovo che le scelte della regione toscana non tutelino per nulla la sicurezza dei bagnanti e dei cittadini.
    L’art 12 comma 5 prevede che, per le piscine private ad uso collettivo inserite in strutture adibite, in via principale, ad altre attività ricettive come alberghi, campeggi, strutture agrituristiche e simili, nonché quelle al servizio di collettività, quali palestre o simili accessibili ai soli ospiti, clienti o soci della struttura stessa, non sia obbligatoria la presenza dell’assistente ai bagnanti.
    Il responsabile della piscina è solamente tenuto ad informare adeguatamente gli utenti circa l’assenza dell’assistenza e ad attrezzare l’area della piscina con adeguate protezioni per limitare l’accesso incontrollato dei minori.
    Se è quantomeno comprensibile che non sia possibile per chiunque possieda anche un piccolo specchio d’acqua dotarsi di una persona che tuteli la sicurezza dei bagnanti, non è per nulla ammissibile che tutti i soggetti esclusi dalla L.R. 9 marzo 2006 n°8 non si dotino del personale necessario.
    Sarebbe interessante comprendere quali siano le motivazioni igienico-sanitarie o di sicurezza che sostengono questa legge anche se in realtà temo che queste scelte si possano giustificare solo se si considerano le forti pressioni politico-istituzionali delle associazioni di categoria interessate.
    Ma quanto vale la sicurezza delle persone? Come è possibile garantire il controllo dei nuotatori se non sono obbligatorie figure preparate e competenti ma basta indicare ai bagnanti la mancanza dell’assistente nel regolamento della piscina?
    Quella della regione toscana sembra una scelta davvero insensata, che attenta alla sicurezza di tutti e che tra l’altro riduce posti di lavoro seppur stagionale o precario. Se quello che viene volgarmente chiamato bagnino non è più necessario, anche le strutture che per una maggiore tutela nei confronti degli utenti provvedevano all’assistenza ai bagnanti, non si sentiranno più tenute a farlo in quanto la legge stessa lo consente. È facile comprendere che ciò avrà inevitabili conseguenze negative sul numero e sulla sicurezza dei posti di lavoro per gli assistenti ai bagnanti.
    A tale proposito si auspica un intervento anche degli enti che formano le figure atte al salvataggio in piscina quali la Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento e la Società Nazionale Salvamento Genova.
    La legge regionale della toscana non aumenta la sicurezza all’interno degli impianti natatori e diminuisce i posti di lavoro con la finalità nemmeno molto nascosta di favorire le strutture private che seppur evidentemente ad uso pubblico non risultano tali.
    Un vantaggio per le categorie che maggiormente lucrano sul mercato del benessere e del fitness per penalizzare le strutture pubbliche che comunque, oltre a finalità prettamente economiche, perseguono anche finalità sociali quali lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva.
    Per cercare di cambiare la legge regionale toscana e per evitare che anche le altre regioni, sulla scia di quanto accaduto, decidano di allinearsi proponendo leggi regionali che non obbligano le strutture private a dotarsi del servizio di assistenza ai bagnanti è possibile inviare una mail con nome, cognome, luogo e data di nascita a agoracqua@professioneacqua.it.
    Il tema della sicurezza dei bagnanti è sempre attuale e non deve essere sottovalutato, certe volte non ci si può permettere di sbagliare. Fare polemica o piangere sul latte versato non serve a nulla quando accadono gli incidenti.
    La legge regionale toscana di recente approvata dovrebbe essere un esempio di tutela della salute pubblica e del settore impianti natatori. Ci sono però alcuni punti che restano incomprensibili e che necessitano di un aggiustamento.
    Le associazioni di categoria, la Fin e la SNS Genova sono invitate a prendere posizione e a schierarsi facendosi sentire dimostrando di non chiedere soltanto i contributi dei rinnovi senza fare nulla per i tesserati, ma dando esempio del loro appoggio politico e istituzionale per evitare che tali errori si commettano di nuovo.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Fammi capire una cosa: tra un po' inizierai a postare anche i verbali dei condomini del tuo quartiere?

  3. #3
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da figaro
    Fammi capire una cosa: tra un po' inizierai a postare anche i verbali dei condomini del tuo quartiere?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da figaro
    Fammi capire una cosa: tra un po' inizierai a postare anche i verbali dei condomini del tuo quartiere?
    solo quelli degli amministratori di sinistra
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    in effetti pero' la notizia non e' molto carina.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    quindi adesso tutti in piscina senza cuffia?

  7. #7
    Non è una politica da Forza Italia questa Netghost? Deregolamentare e lasciare che il privato faccia quello che vuole?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  8. #8
    Originariamente inviato da vificunero
    Non è una politica da Forza Italia questa Netghost? Deregolamentare e lasciare che il privato faccia quello che vuole?
    tu affoga pure, tanto io sto in lombardia....
    anche se questa cosa penso farà piacere a qualche pisano
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    Originariamente inviato da netghost
    tu affoga pure, tanto io sto in lombardia....
    anche se questa cosa penso farà piacere a qualche pisano
    Aspetta che arrivi la tua amica Moratti ... e poi vedi
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  10. #10
    Originariamente inviato da netghost
    tu affoga pure, tanto io sto in lombardia....
    anche se questa cosa penso farà piacere a qualche pisano
    Sì ma non vedo dove sia il problema. Meno interventi pubblici e più libertà per il privato? Non è questo lo slogan della destra? O va bene fino a quando non colpisce la mia categoria?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.