Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[mysql] strutturare una banca dati

Sto cercando di creare una bd per un giochino di ruolo da browser, sapreste consigliarmi come farla?
    Per il momento l'ho fatta così:
    1 tabella utenti per gestire la registrazione e l'autenticazione quando si fa il login nel sito. Come campo chiave ho usato id (int di 6).
    1 tabella pg (personaggi) con stesso campo chiave + i dati del personaggio (es. classe).
    1 tabella item (oggetti posseduti dal personaggio). Stessa chiave id e x colonne (i1,i2,i3 etc una per oggetto insomma, per ora ho fatto in modo da poter tenere 50 oggetti per personaggio).
    1 tabella litem (lista item) con campo chiave iditem (che corrisponde ai campi i1,i2 etc di "item") e altre colonne per descrivere l'oggetto + altre per l'effetto che possono avere sul gioco.
    Stessa cosa poi per abilità, magie etc... insomma una per le abilità+una per cosa fanno le abilità!
    Il mio problema è che non so se ci sono dei limiti di colonne (anche solo a livello di gestione), per esempio su item 50 più il campo id è troppo?

Come concepimento pensate possa andare?

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: [mysql] strutturare una banca dati

Originariamente inviato da MonocoloreVerde
    Il mio problema è che non so se ci sono dei limiti di colonne (anche solo a livello di gestione), per esempio su item 50 più il campo id è troppo?

Come concepimento pensate possa andare?
    E' un problema di concetto, non di limite di colonne. Non è questo il modo di rappresentare le relazioni fra le entità.
    Nell'ipotesi che hai fatto la tabella item non ha nessun senso: è sufficiente aggiungere il campo dell'id utente alla tabella litem.
    Lo stesso discorso evidentemente vale per abilità, magie ecc.

Non ho capito...
    Cmq io su litem ho ipotizzato di metterci la lista di oggetti che esistono nel gioco, e quando voglio visuallizzare gli item posseduti dal pg faccio una select su litem per id dell'oggetto posseduto per prenderne i dati da visualizzare/usare.
    La tabella con id_utente e id_oggetti la uso per sapere quali oggetti possiede il pg quindi se facessi come hai detto tu dovrei eliminare una tabella e non saprei come proseguire ^^

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Okay, avevo capito male.
    Allora ripristiniamo la tabella item, ma non devi comunque prevedere n colonne; ci sarà semplicemente una colonna per l'id utente e una per l'id oggetto.
    Gli n oggetti di un utente saranno contenuti su altrettante righe.

Mi chiedevo esattamente se fosse meglio così!(non sono poi tanto tonto allora XD)
    Se una cosa esiste deve esistere il record, se no non ha senzo di esistere, giusto?
    Senza contare che per fare una insert con 50 colonne ci vuole un quarto d'ora per scrivere il comando sql XD (più svariati errori di digitazione!)
    Grazie mille!

Permessi di invio