Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    handlepass
    Guest

    gestire un forum in modo dittatoriale, pareri

    Da circa tre anni sono iscitto ad un forum legato ad uno sport di nicchia, non importa quale. Dai primissimi tempi in cui non era necessario registrarsi, il forum è arrivato al livello attuale che comprende circa 3000 utenti, praticamente quasi ogni praticante in Italia sa dell'esistenza di questo forum. Ho partecipato in tre anni in modo abbastanza costruttivo(almeno credo) consigliando i più inesperti, scambiando pareri sulle attrezzature, sulle mappe meteo, sulle assicurazioni ecc.
    Da circa un anno sono arrivati gli sponsor di settore in questo sito; all'inizio erano solo banner pubblicitari delle aziende che costruiscono queste attrezzature sportive , poi interventi nelle discussioni sempre più frequenti e di parte. Adesso siamo arrivati al punto che i messaggi non dichiaratamente a favore degli sponsor del sito vengono spostati, cancellati,manipolati, a volte eliminati; quelli che sostengono queste aziende vengono evidenziati ed esaltati, ne traspare perciò una visione completamente diversa da quella che è nella realtà di questo sport.
    Il tutto va a discapito soprattutto dei novizi che vogliono saperne di più e si iscrivono ad un sito di settore per approfondire e non hanno la sufficiente competenza tecnica per capire se chi sta scrivendo è di parte o no.
    Il sito non ha moderatori, c'è l'admin che è il padre-padrone (e ora che il sito è cresciuto guadagna molto bene dagli sponsor) e sceglie quali interventi far avanzare e quali bloccare; ha più volte detto che il forum è il suo, è un sito commerciale quindi se a noi "vecchi" utenti non piace fatti nostri. Recentemente mi ha mandato un pm in cui mi invitava a non parlare bene di alcune marche altrimenti sarei stato bannato.
    Non ho alcun interesse economico, non vendo attrezzature ma mi ripugna un comportamento così antidemocratico...
    Secondo voi che magari gestite o avete gestito altri forum è possibile nel 2006 su internet mantenere un forum ad un buon livello con un comportamento così palesemente di parte?
    Gradirei opinioni e pareri e mi scuso per la lunghezza del messaggio.

  2. #2

  3. #3
    Mettevi d'accordo con altri vecchi ed andavetene o fatevene uno vostro..

    Se siete in tanti, ne risentirà..

  4. #4
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Te ne vai, lasci magari un messaggio del perchè (se ti va bene non lo vede subito ) e se anche altri la pensano come te, seguiranno il tuo esempio.
    Lo spazio è suo, ma se non avrà più utenti gli sponsor smetteranno di pagarlo
    Nope.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Beh, è diventato a tutti gli effetti un forum commerciale e di conseguenza la parola magica è proprio "commerciale", il che mi pare sufficiente a non poter pretendere nulla di diverso dai contenuti decisi dall'admin.

    Purtroppo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Originariamente inviato da galz
    Mettevi d'accordo con altri vecchi ed andavetene o fatevene uno vostro..

    Se siete in tanti, ne risentirà..
    infatti, fatene uno vostro e lui rimarrà con pochi utenti e dopo un pò senza sponsor, perchè si sa che i forum sono degli utenti e nn dell'admin, nel senso che senza utenti un forum nn guadagna, nn è niente.

  7. #7
    mha... hai modo di mandare un mess a tutti gli iscritti ? fai un print screen del pvt e sputtanalo ..

  8. #8
    prendete una posizione dittatoriale contro l'admin e fategli capire chi comanda..

    ma dovete farlo in molti..così non potrà far nulla per difenderse dato che di sicuro non penso gli convenga bannarvi tutti...
    Immagini allegate Immagini allegate
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  9. #9
    bravo l'admin!!!

    w la topa

  10. #10
    handlepass
    Guest
    Mah!Sinceramente non ho le competenze tecniche per fare un bel sito e nemmeno il tempo di seguirlo, dato che il mio pc è acceso un paio d'ore al giorno al max. Spero che in futuro qualcun altro lo faccia.
    Di esser bravo in effetti l'admin lo è stato: ci ha incoraggiato, sostenuto e ringraziato quando eravamo in pochi e partecipavamo con entusiasmo alla nascita di questa "creatura"; dopo aver raggiunto un numero di utenti significativo da un punto di vista di potere contrattuale nei confronti delle aziende sponsor il forum è diventato "commerciale" .
    Un esempio da seguire davvero.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.