PDA

Visualizza la versione completa : EResNotFound: TMainForm not found

VaLvOnAuTa
03-05-2006, 15:22
Sto seguendo il tutorial per creare applicazioni "a pagine" sul sito di alka.
Ho creato un form, ho aggiunto il pannello dove deve essere caricata la pagina, quello dove deve essere caricato il titolo, dopodiche ho creato un frame (File -> New -> Frame) ed ho creato la pagina base. Poi ho creato una pagina iniziale (ho trovato sul forum una risposta dello stesso alka che spiegava come creare un frame che erediti le caratteristiche di quello base) ed ho implementato tutte le funzioni per caricare la pagina.
Quando vado a compilare ed eseguire il programma, però, mi dà l'errore nel titolo. Cioè non riesce a creare il form principale. E non riesco a capire perchè :dhò:

alka
03-05-2006, 15:27
Ci vorrebbe la descrizione precisa dell'errore e un pochino di codice... :)

VaLvOnAuTa
03-05-2006, 15:39
Codice praticamente non ce n'è (almeno non eseguito).
Si ferma all'istruzione

Application.CreateForm(TMainForm, MainForm);

E mi da, all'atto della creazione del form il dialog in allegato.

Non credo ci siano errori di codice perchè il programma viene compilato (oltretutto non ho cambiato praticamente nulla dal codice di esempio tuo).

L'unica cosa è che non ho capito cosa intendi con "creare un frame ex novo". Io creo prima il form principale (MainForm) e subito dopo il CustomPageFrame. Ho provato anche a crearlo a parte e poi aggiungerlo al progetto, ma non me lo fa visualizzare tra gli inheritable objects.

alka
03-05-2006, 15:42
Il nome del form, il suo tipo, il nome del file, sono tutti corretti e allineati?

VaLvOnAuTa
03-05-2006, 15:49
Sì. Anzi, ti dirò di più.
Se prima di aggiungere il frame base, compilo il programma, il form principale viene creato correttamente. Appena aggiungo il frame base (CustomPageFrame) mi dà l'errore.

alka
03-05-2006, 15:50
Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
Se prima di aggiungere il frame base, compilo il programma, il form principale viene creato correttamente. Appena aggiungo il frame base (CustomPageFrame) mi dà l'errore.
Con "aggiungere" ti riferisci all'aggiunta del file al progetto o alla creazione di un'istanza del Frame, a designtime o a runtime, al suddetto Form?

VaLvOnAuTa
03-05-2006, 15:58
A design time.
Cioè, creo il form, poi, senza chiudere il progetto, faccio File -> new -> Frame.
Ma non so se è il procedimento corretto

alka
03-05-2006, 16:00
Cioè, creo il form, poi, senza chiudere il progetto, faccio File -> new -> Frame.
Ma non so se è il procedimento corretto
Il procedimento è corretto. Eventualmente, metti un breakpoint nell'evento OnCreate del Form che segnala l'errore per verificare che non vi siano problemi in quel punto, se l'evento è definito.

Ciao! :ciauz:

VaLvOnAuTa
03-05-2006, 16:46
Non so come, ma ho risolto. :zizi:

Ora il problema è: se volessi utilizzare una ADOQuery che venga condivisa tra le varie pagine devo dichiararla nella classe principale delle pagine o posso aggiungerla al form principale e richiamarla da ogni singola pagina?

alka
03-05-2006, 16:48
Ora il problema è: se volessi utilizzare una ADOQuery che venga condivisa tra le varie pagine devo dichiararla nella classe principale delle pagine o posso aggiungerla al form principale e richiamarla da ogni singola pagina?
Perchè non metterla in un DataModule? :)

P.S.: per domande non strettamente correlate al titolo della discussione, aprine una nuova per evitare troppa confusione.

Ciao! :ciauz:

Loading