Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: cancellazione email

Utente di HTML.it

cancellazione email

Salve ho una mailing list e vorrei inserire nell'email un collegamento per far si che l'utente possa cancellarsi automaticamente.

Ho già una pagina pronta a ricevere il collegamento, ma non so come prelevare l'indirizzo email dall'email inviata.

Spero di essermi spiegata.

ehm.. si, vagamente io credo dia ver capito.

cos'hai nella pagina che riceve il collegamento?

e cos'hai nella parte di codice deputata all'invio delle email?

come credo tutte le mailing list, fai un form dove l'utente inserisce la sua mail, tu fai il check e lo togli...
    Ah, Jedis! I had no ideas! What can i do for you, honored Jedis?

I'm not Jedi. I'm a guy with a lighsaber and a few questions.

Fa una pagina asp e la chiami cancellazione.asp e ci metti un codice come questo supponendo che il tuo db si chiami mailing.mdb e che ci sia una tabella che si chiama email e che contenga un campo che si chiama email con tutti gli indirizzi

<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>

<%

MM_MailingConn_STRING = ("DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/mdb-database/mailing.mdb"))

Dim RsEmail__MMColParam
    RsEmail__MMColParam = "1"
    if (Request.QueryString("Email") <> "") then RsEmail__MMColParam = Request.QueryString("Email")
    %>
    <%
    set RsEmail = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    RsEmail.ActiveConnection = MM_MailingConnection_STRING
    RsEmail.Source = "Delete * FROM Email WHERE Email = '" + Replace(RsEmail__MMColParam, "'", "''") + "'"
    RsEmail.CursorType = 0
    RsEmail.CursorLocation = 2
    RsEmail.LockType = 3
    RsEmail.Open()
    RsEmail_numRows = 0
    response.write("Sei stato cancellato dalla mailig list")
    RsEmail.Close()
    %>

poi nel codice della email che invii, ci metti questo collegamento:

Cancellami dalla lista

per dirla semplice, nell'email metti il link alla pagina che cancella e nel link ti passi l'id dell'utente iscritto alla mailing list (che, come spero, ha un id tutto suo)...ti ricavi l'id e cancelli l'utente dalla tabella della mailing list...non vedo a cosa possa servire l'email

that's very easy

Passare l'indirizzo email dell'utente registrato o passare l'id è la stessa cosa.
    Dipende da come filtri il recordset e poi in questo modo dovrebbe passare un dato in +.
    Ma in teoria non basta, dovresti fare anche un controllo; nel caso in cui il tuo utente cercasse inavvertitamente di cancellarsi una seconda volta, poiche in questo caso lo script ti retituirebbe un errore.

Ho creato un sistema del genere, che verifica all'atto dell'iscrizione se l'utente è già presente o meno nel db. Così come verifica se all'atto della "disiscrizione" se l'utente è effettivamente iscritto o meno.
    Manca solo il link diretto nella email per camcellarsi.

Purtroppo sono di corsa e non riesco a passarti il tutto.

Magari stasera.

Scusami.

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti.

Ieri mi sono assentata.

Io invio una email ad un determinato utente, con scritto in fondo che se vuole cancellarsi clicchi quì, lui và alla pagina asp inserisce l'indirizzo email e si cancella.

Quello che vorrei fare ora però è che quando arriva alla mia pagina asp, nel form si inserisca automaticamente l'indirizzo dell'email inviata, questo perchè molti utilizzano più email e a volte inseriscono l'indirizzo principale e non si accorgono che l'indirizzo con cui si sono iscritti è uno che usano poco e mi riscrivono che il servizio di cancellazione non funziona o con che email si sono iscritti.

Quello che non sò fare è come inserire nel collegamento l'indirizzo dell'email inviata per passarlo alla pagina asp.

Quando richiami con il request.form i campi compilati dall'utente, uno di quelli è la sua email.
    Semplicemente creando la email di avvenuta iscrizione da inviare all'utente, generi il link alla pagina asp per la cancellazione automatica con annessa la variabile con valore la email recuperata dal form.
    Una cosa del genere nel corpo della email:

codice:
    "grazie per esserti iscritto.... clicca sul link per cancellarti http://www.tuosito.it/cancella.asp?email= " & variabile_email
    Poi nella pagina di cancellazione automatica recuperi tramite request.querystring l'email ed effettui la query di cancellazione.

Utente di HTML.it
    Grazie del suggerimento, ma non c'è un sistema per prelevare l'indirizzo email dal campo - A - dell'email ?

Permessi di invio