Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: xorg che ingrassa...

  1. #1

    xorg che ingrassa...

    E' normale secondo voi che il processo xorg più si usa il pinguino e più ingrassi? Intendo dire che usa sempre più memoria senza rilasciarla completamente... parlo di memoria rss.
    Faccio un esempio:
    appena carico xorg occupa 26 mega di ram circa (sempre ram rss)
    se carico qualche immagine di 3 megapixel con krita (ad esempio) xorg arriva tranquillamente sui 100 mega... normale mi dico, molti applicativi (tra cui krita, firefox e altri) si appoggiano a xorg per memorizzare temporaneamente le immagini... il prob é che quando chiudo krita xorg scende in genere a non meno di 40 mega... e se continuo ad aprire e chiudere immagini con krita questo valore sale sempre... sembra un classico memory leak ed anche grave... pensavo (mi illudevo) fosse un prob solo di krita, invece (anche se in misura minore) si verifica pure con firefox, konqueror, gimp e altri... quando chiudo i relativi programmi la ram che usa xorg diminuisce ma non torna mai al livello di partenza...

    Inutile dire che questo fenomeno su un pc che sta accesso di continuo può portare ad uno spreco di ram enorme..

    Qualcuno mi sa spiegare questo fenomeno? E' un bug oppure una features che non capisco e che non comporta danni?
    :master:

  2. #2
    ho notato che in kde basta aprire esagero) 100 finestre (qualsiasi) affinché xorg arrivi ad occupare 190 mega di ram rss... chiudendole tutte torna a 48 mega (anziché i 26 di partenza). Su gnome aprendo altrettante finestre (l'applicativo non conta) xorg cresce dai 20 inziali a 33 (già molto più tollerabile) per poi ritornare a circa 24... insomma il fenomeno c'é ma é di proporzioni ridicole in confronto... ciò mi fa meditare molto...
    ma i task manager sono ingannevoli? sennò qui kde (che di partenza nn usa più ram di gnome) nell'uso intensivo é molto più leggero... in kde anche chiudendo le fienstre non si recupera mai tutta la ram...
    boh, sono un po sconsolato.. mi da i nervi non capire ste cose...

  3. #3
    Auto confermo dopo numerose prove che basta con krita aprire una immagine di qualche megapixel e poi chiuderla... e ripetere l'operazione più volte per vedere crescere il server xorg dai 20 (circa) mega iniziali a quanto si vuole... anche fino a 60 mega (parlo dopo aver chiuso krita).
    Stessa cosa (anche se di proporzioni leggermente minore) aprendo 20, 40 konqueror e dopo chiudendoli tutti... xorg rimane molto più grasso di prima. Sembra proprio un memory leak devastante, che coinvolge la maggior parte dei prog della suite kde.
    Aspetto smentite da fan tecnici di kde, ma dubito ci saranno visto che ho riprodotto questi test sistematicamente su più distro (mandriva, suse, ubuntu ecc).


    I programmi gnome non sono affetti da questo problema o se lo sono in modo così insignificante che é altamente trascurabile.
    Che sia un baco delle qt? o delle kdelib?
    Boh

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Il kernel gestisce la ram dinamicamente, lo spazio occupato dai processi terminati è comunque spazio libero , il gestore se lo riprende quando gli serve per altri processi , fin che non gli serve non sa che farsene e non ha motivo x sprecare tempo utile in altre operazioni x liberare spazio di cui non ha momentaneamente bisogno.
    Che poi in kde e suoi programmi ci sia un maggior impiego di memoria , e di conseguenza anche processi + invasivi non è una novità .

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    Il kernel gestisce la ram dinamicamente, lo spazio occupato dai processi terminati è comunque spazio libero , il gestore se lo riprende quando gli serve per altri processi , fin che non gli serve non sa che farsene e non ha motivo x sprecare tempo utile in altre operazioni x liberare spazio di cui non ha momentaneamente bisogno.
    Che poi in kde e suoi programmi ci sia un maggior impiego di memoria , e di conseguenza anche processi + invasivi non è una novità .
    Fosse come dici te mi rincuorerebbe non poco... ma prima di contraddirti farò altri test per evitare discussioni inutili oltre che su presupposti sbagliati... e appena li finisco ti faccio sapere qui. Cmq che kde sia più esoso (ma gnome a me non pare da meno) non é una novità, ma questo di cui parlo non é esosità, ma sperpero(memory leak appunto) di ram.
    Faro così, farò ingrassare xorg fino ai 100 mega poi chiudo tutti i programmi che lo usano e ne aprò altri (tipo gthumb) che quasi non si appoggiano ad xorg (lo fanno in minima parte solo per visualiz la finestra ma non per contenere l'immagine) fino a portare il pc a swappare.... e li si vedrà se xorg restituisce la memoria oppure no... pensi sia un test rivelatore oppure nemmno questo aiuterebbe a capire il funzionamento?
    Un ultima osservazione: dici che il kernel si riprende la ram solo quando gli serve (un po come la java virtual machine invoca il garbage collector quando ha l'heap pieno) ma se così fosse perché quando apro 100 konqueror (e xorg a quel punto ciuccia 140 mega circa.. solo lui!!) e poi li chiudo xorg va a 65??? Già che il kernel si occupa di stringere xorg perché non lo porta ai 20 di partenza? O se non serve ram perché non lo lascia a 140 finché non c'é bisogno di ram?

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Pienamente cosciente di averti dato una risposta troppo stringata, e poco soddisfacente, però per un argomento vasto come questo anche lo spazio utile x un post è riistretto e tiranno .


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.