PDA

Visualizza la versione completa : Windows 2003 server e Manutenzione rete, domande varie

Rodrigox81
04-05-2006, 17:45
Salve a tutti.
Intanto mi presento, sono nuovo :)

Volevo cogliere l'occasione per farvi qualche domanda su questo sistema operativo e le sue funzioni-servizi principali relativi alla manutenzione rete e condivisione cartelle con relativi permessi (Active Directory).
Il mio problema è che essendo stato improvvisato manutentore reti in ufficio in quanto il collaboratore che se ne occupava è andato via, devo occuparmene io.
Ok potrei anche rifiutare, però potrei cmq imparare qualcosa di nuovo :)

Ora non c'è una domanda particolare che volevo porvi però vorrei tanto sapere cosa bisogna fare per avere un quadro generale della rete in un preciso momento del relativo server e clients collegati.
Mi spiego meglio.
C'è qualche tipo di servizio che possa fare un report per ogni pc-client sull'utilizzo della rete e dei programmi in esecuzione, in modo tale da avere un quadro completo.
E inoltre è possibile sapere qualcosa in più anche qualche link approfondito sul gateway by simantec.
Perchè questo server ha un gateway della simantec e io volevo approfondire l'argomento tentanto di capire in primis a cosa server un gateway e in secondo luogo come si gestisce.

E per ultimo, conoscete il titolo di qualche buon libro da acquistare, per apprendere a fondo questo vasto sistema operativo legato all'uso server-manutenzione reti.
O qualche tutorial anche se usando google ho trovato davvero poco a riguardo.
Intanto grazie per la lettura:)
Spero nel vostro supporto^^ :ciauz:

Martin
04-05-2006, 19:19
Ti sposto nel forum apposito. :)

seclimar
05-05-2006, 09:09
hai descritto una VASTITA' di argomenti...

spezziamo il tutto in sottoproblemi

1) sapere cosa fanno i pc..
no .. non puoi ... a meno che aggiungi software esterno

2)
dovresti dotarti di una buona base sulla rete e sul tcp/ip
vedi se riesci a gestire e se sai bene cosa sono queste cose:
ip, mask, dns, gateway ...... e inoltre.. proxy, router, ecc...
(puoi cercare sul sito microsoft)

3)
dopo il tcp/ip e la configurazione base della rete
puoi passare alle protezioni di windows .. autenticazioni, condivisioni ecc...

4)
in ultimo puoi passare ad active directory
che in pratica centralizza la gestione degli utenti dei vari pc.. mettendo tutto sul server
qua in particolare guarda:
installazione active directory
gestione active directory

nota personale: per fare funzionare bene AD accertati che tutti i pc (server compreso) abbiamo come DNS .. l'ip del domain controller (server) .. (MOLTI NON METTONO QUESTO E IL DOMINIO FUNZIONA MALE o NON FUNZIONA DEL TUTTO)

Loading