Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Alcune cose che non riesco a fare con OpenOffice

    Ciao a tutti,

    ricercando nel forum non ho trovato risposta a queste mie domande, provo a scrivere un nuovo post, vediamo se qualcuno ha risolto.

    Non sono ancora riuscito a fare, impostando il filtro automatico in un
    foglio di calcolo, una selezione di valori generici ... ad esempio
    tutte le righe che nella colonna contengono AA* ... cioe' mi apre che
    in Excel * sia un carattere generico per accettare tutti i valori dopo
    quelli che gli indico io ...


    altra cosa che non so fare, in una caselle di tipo valuta come forzare
    un arrotondamento ... ad esempio se voglio che il risultato venga
    arrotondato sempre all'euro superiore, senza dove per questo togliere
    i decimale (e comunque verrebbe effettuato un arrotondamento
    matematic, quindi dai decimali 5 in giu' l'arrotondamento sarebbe
    all'euro inferiore) ...


    ultima cosa, ho un modello di un foglio word, in cui se lo apro con openoffice non funziona il campo per impostare automaticamente la data odierna, e' possibile da un modello MSOffice creare un modello OpenDocument?

    Grazie a tutti quelli che leggeranno ... e in particolare a quelli che risponderanno anche!
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    1) Devi andare su "standard filter" invece di autofilter ed immettere come filtro ^AA.* e spuntare l'opzione "espressione regolare".
    (significa "che incomincia con AA più un generico carattere ripetuto un numero indeterminato di volte")

    2) Non credo si possa fare (ma in realtà è più corretto dire che IO non lo so fare..).. se ho capito bene vorresti cambiare solo la formattazione della cella all'intero superiore, lasciando il valore intatto (ad es. per ulteriori calcoli)..
    Arrotondando anche il valore è semplice.. esiste una funzione tipo "arrotonda per eccesso" ("roundup" nella versioen inglese che c'ho su ora..)

    3) mai usati...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Rispondo per il punto 2 (valuta ed arrotondamento)
    Il 'trucco' sta nel visualizzare una stringa ".00" dopo il numero senza decimali (automaticamente arrotondato).
    Una stringa-formato da usare e tipo questo che ho impostato su un mio foglio di calcolo:
    codice:
    [$$-409]#,##0".00";[RED]-[$$-409]#,###"0.00"
    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Così viene arrotondato all'intero più vicino, non a quello superiore... a quel punto basta non mettere i decimali..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da sylvaticus
    Così viene arrotondato all'intero più vicino, non a quello superiore... a quel punto basta non mettere i decimali..
    ok, non avevo capito le sue intenzioni.
    slack? smack!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Ecco qua. Arrotondamento sempre per eccesso (rif. OpenOffice.org 2.0.2 english version)
    Utilizzo la funzione "roundup"
    codice:
    ROUNDUP(number, count)
    dove
    number: il valore numerico che deve essere arrotondato
    count: la posizione decimale che deve essere arrotondata
    Quindi per arrotondare sempre all'unita' superiore una cifra,
    ho utilizzato la formula precedente nel seguente modo:
    codice:
    =ROUNDUP(A2;0)
    Alla cella interessata dalla formula, ho applicato
    la visualizzazione dei decimali (2 cifre)
    Esempietto di quanto fatto:
    codice:
    	ROUND	ROUNDUP
    10.49	10.00	11.00
    10.51	11.00	11.00
    slack? smack!

  8. #8
    Anch'io nel passaggio da MS Office a Open Office ho incontrato qualche difficoltà perciò già che ci sono mi inserisco nella discussione con una domandina:
    E' possibile annidare le tabelle nel Word Processor ? Cioè inserire una tabella all'interno della cella di una tabella esistente ?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Ecco qua. Arrotondamento sempre per eccesso (rif. OpenOffice.org 2.0.2 english version)
    Va bè, ma così elimini proprio i decimali.. invece il problema è quello di formattare la cella all'intero superiore senza però perdere i decimali:

    ad esempio se voglio che il risultato venga arrotondato sempre all'euro superiore, senza dove per questo togliere i decimali

    Anch'io nel passaggio da MS Office a Open Office ho incontrato qualche difficoltà perciò già che ci sono mi inserisco nella discussione con una domandina: E' possibile annidare le tabelle nel Word Processor ? Cioè inserire una tabella all'interno della cella di una tabella esistente ?
    Il table nesting è possibile dalla versione 2 di OpenOffice.
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  10. #10
    Originariamente inviato da sylvaticus Il table nesting è possibile dalla versione 2 di OpenOffice.
    Ok.... mo' upgrado alla 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.