Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Attacco hacker

Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo

Attacco hacker

Su un vecchio server win 2000 con apache, ancora funzionante ho ricevuto un attacco hacker.
    In poche parole mi hanno sostituito la index mettendo frasi e link islamiche.
    Ho in programma di spostare sutto su server linux, però non subito per motivi di tempo.
    Qualcuno sa come posso coprire questo buco?

prima di tutto devi scaricare tutte le pacth di windows
    poi cambiare le password di accesso (probabilmente hanno fatto un attacco bruteforce e sono risaliti alla tua password)

Windows è già aggiornato, e le password sono state cambiate di recente.
    Non credo siano risaliti alla password, avrebbero fatto più danni.
    Hanno semplicemente cambiato il file index.php.
    Secondo me è un bug di apache.
    Ho appena reinstallato la versione più aggiornata, vediamo se riescono ancora ad entrare.

Ciao!
    potresti mandarmi in pvt il tuo robots.txt? sei sicuro di non aver lasciato sul server le pagine di benvenuto di apache e quelle di installazione? vedi http://johnny.ihackstuff.com/

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da Teuzzo
    ....
    Hanno semplicemente cambiato il file index.php.
    Secondo me è un bug di apache.
    ....

secondo me è un bug delle tue pagine php... controlla bene il codice e verifica che non ti sia scappato nulla. Nella maggior parte dei casi il problema è quello.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    secondo me è un bug delle tue pagine php... controlla bene il codice e verifica che non ti sia scappato nulla. Nella maggior parte dei casi il problema è quello.
    Probabilmente hai ragione, però il bug potrebbe essere nonnelle mie pagine php ma in qualche CMS o in qualche forum installato da altri.
    L'Hacker è TURKHACKERLER e facendo una ricerca ho notato che molto siti hackerati hanno un forum, forse phpBB.
    Ora provo a fare un indagine per vedere che CMS e che forum sono stati installati sul server.

Nel log di apache ho trovato:

codice:
    85.108.83.228 - - [09/May/2006:21:26:44 +0200] "GET /gf/e107_images/avatars/kobrashell.gif.php?op=edit&fname=C:\\\\\\\\\\\\\\\\/www/miosito.it/index.php&dir=
    C:\\\\\\\\\\\\\\\\/www/miosito.it HTTP/1.1" 200 60151
    Ho aperto il file kobrashell.gif.php dal web e ho scoperto che è proprio da li che riuscivano ad entrare. Nel file c'era la scritta Kobra - AKREP, che è la stessa presente nell'index.php del sito hackerato!

Il CMS dal quale sono entrati è E107.

Ho scoperto che il file kobrashell.gif.php è stato inserito tramite un bug di htmlarea, un editor wysiwyg usato nella vecchia versione del CMS in questione.

Utente bannato
    kobrashell.gif.php dovrebbe essere un attacco di remote file inclusion, tra l'altro pure sbagliato.. ma vabbè non è il posto adatto

Permessi di invio