PDA

Visualizza la versione completa : Dividere la banda in parti uguali fra 2 o più computer.

Alessio Gi
05-05-2006, 19:54
Come da titolo avrei la necessità di collegare ad un singolo accesso adsl 2 pc, ma fra poco diventeranno 3 pc, in modo che ognuno di essi abbia una quantità di banda minima da utilizzare.

In pratica vorrei che quando c'è un solo pc acceso questo abbia tutta la banda disponibile, quando ce ne sono due venga divisa al 50% e quando ne collego un terzo sia divisa in tre parti uguali.
La cosa dovrebbe essere automatica e gestita dal router in modo trasparente rispetto agli utenti.

Se ho ben capito leggendo il manuale dello Zyxel 660H si può realizzare una cosa del genere, o sbaglio?
Cosa mi consigliate come router oltre a questo modello e marca che possa eseguire quello di cui ho bisogno?

Ciao e grazie.

:ciauz:

albgen
05-05-2006, 20:14
nel zyxel 660 lo puoi fare a livello di protocolli o di porta(se ricordo bene) e non su singola macchina (cioè IP)...
esempio: hai una adsl da 640k. al http puoi darle un minimo garantito di 30k in download, al p2p 40k. cmq, se il p2p scarica a 20k e tu navighi con il www, avrai anche quello che resta del 40k (cioè 20k)...
credo che per fare quello che vuoi tu bisogna spendere parecchio e quindi andare a vedere qualche cisco oltre i 300euro :ciauz:

Alessio Gi
05-05-2006, 20:44
Innanzitutto grazie per la risposta.

Allora, a pag. 195 del manuale utente leggo:

18.4 Bandwidth Management Usage Examples

These examples show bandwidth management allotments on a WAN interface that is
configured for 640Kbps

[...]

18.4.2 Subnet-based Bandwidth Management Example

The following example uses bandwidth classes based solely on LAN subnets.
Each bandwidth class (Subnet A and Subnet B) is alloted 320kbps

in allegato ho messo l'immagine riportata sul manuale.

Da questo sembra che si possa fare dividendo la rete in due sottoreti...

:ciauz:

albgen
05-05-2006, 21:02
si, ma se fai cosi' devi dare a ogni macchina ip appartenenti a diverse subnet !!!

Loading