Ciao,
Ho un HD sata con 2 partizioni entrambe contegono un S.O. (windows xp e linux).
Vorrei tenere solo windows ed eliminare il boot manager che si è creato sull'hd al momento di installare linux...come faccio?
![]()
Ciao,
Ho un HD sata con 2 partizioni entrambe contegono un S.O. (windows xp e linux).
Vorrei tenere solo windows ed eliminare il boot manager che si è creato sull'hd al momento di installare linux...come faccio?
![]()
Dipende da che boot manager ti è stato installato dalla versione di linux che hai caricato.
Se il boot manager è lilo, (usato da mandriva, ad esempio) per eliminarlo devi entrare in linux, aprire una console, digitare "su" (senza virgolette) per entrare in root e da lì digitare "lilo -u" (sempre senza virgolette).
Spegni il pc e riaccendi e a questo punto partirà solo win xp.
Se invece il boot manager è grub (usato ad esempio dalla distr. Suse) per disinstallarlo devi operare direttamente in windows.
Anzitutto devi modificare l'ordine di boot delle macchina in modo che per primo parta il cd-rom, pi inserisci il cd di win xp, segui le istruzioni per utilizzare la console di win xp, e una volta nel menu della console, digiti "fixboot" e successivamente "fixmbr". Esci dalla console, spegni, riaccendi e ripristini l'ordine di boot, e partirà solo xp.
Dopodichè, in entrambi i casi dovrai formattare la partizione prima usata da linux per potela usare in XP, cosa che puoi fare da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione disco.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Grazie 1000Originariamente inviato da wsim
Dipende da che boot manager ti è stato installato dalla versione di linux che hai caricato.
Se il boot manager è lilo, (usato da mandriva, ad esempio) per eliminarlo devi entrare in linux, aprire una console, digitare "su" (senza virgolette) per entrare in root e da lì digitare "lilo -u" (sempre senza virgolette).
Spegni il pc e riaccendi e a questo punto partirà solo win xp.
Se invece il boot manager è grub (usato ad esempio dalla distr. Suse) per disinstallarlo devi operare direttamente in windows.
Anzitutto devi modificare l'ordine di boot delle macchina in modo che per primo parta il cd-rom, pi inserisci il cd di win xp, segui le istruzioni per utilizzare la console di win xp, e una volta nel menu della console, digiti "fixboot" e successivamente "fixmbr". Esci dalla console, spegni, riaccendi e ripristini l'ordine di boot, e partirà solo xp.
Dopodichè, in entrambi i casi dovrai formattare la partizione prima usata da linux per potela usare in XP, cosa che puoi fare da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione disco.,
Io avevo Fedora Core 5.Ed ho risolto così:
Dal cd di installazione di windows ho elimanto la partizione in cui era FC.
Poi ho avviato dal cd di windows e attivato la console di ripristino.
Dal prompt ho digitato FIXMBR e risposto SI alla domanda che mi chiedeva se volevo proseguire anche se il boot record nn era standard.
Ho riavviato e uailà....![]()
In effeti ero giunto alla decisione di rimuovere Linux per il più semplice dei motivi:non lo usavo.Ed a quel punto non vedevo più la ragione di continuarlo a tenere.
Cmq. quella con linux è stata una esperienza interessante....
Grazie ancora e![]()
Vedo che avevi già trovato la soluzione, anche se personalmente preferisco prima eliminare il boot manager di linux e poi formattare le partizioni che linux occupavaOriginariamente inviato da gielle1958
Dal cd di installazione di windows ho elimanto la partizione in cui era FC.
Poi ho avviato dal cd di windows e attivato la console di ripristino.
Dal prompt ho digitato FIXMBR e risposto SI alla domanda che mi chiedeva se volevo proseguire anche se il boot record nn era standard.![]()
Concordo con te nel fatto che l'uso di linux sia interessante, il problema è trovare il tempo per dedicarsi a impararne di più...
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
non bastava un semplice "fdisk /mbr" ?
![]()
"Frase di elevato spessore culturale che ti lascia a riflettere con stupore misto a invidia per non aver pensato di metterla nella tua firma"
Ciao,Originariamente inviato da nicaragua90
![]()
A parte che, come giustamente sottilineato da Wsim, prima si sarebbe dovuto togliere il dual boot di linux poi quel comando funziona con Win98 io ho Xp Pro con SP2.....![]()
Vero....ma io sono molto empirico e poco ottimizzante nelle mie cose.....Originariamente inviato da wsim
Vedo che avevi già trovato la soluzione, anche se personalmente preferisco prima eliminare il boot manager di linux e poi formattare le partizioni che linux occupava![]()
Concordo con te nel fatto che l'uso di linux sia interessante, il problema è trovare il tempo per dedicarsi a impararne di più...![]()
Di linux ho apprezzato in particolar modo la comunity....molto più aperta e disponibile di quella di windows....senza voler togliere nulla a nessuno....tant'è che tu mi hai risposto.....
![]()
su win95/98 certamente, ma i sistemi NT come win2000 o winXp usano i comandi fix* per ricostruire l'MBR, anche nel caso fossero installati usando il file system FAT32 anzichè il loro tipico, ovvero NTFS...Originariamente inviato da nicaragua90
![]()
mi scuso per aver omesso di dire che è necessario un disco di ripristino di un vecchio windows per usare quel comando,![]()
![]()
io lo uso regolarmente su xp.pro.sp2 e va via il boot di linux, provare per credere insomma
"Frase di elevato spessore culturale che ti lascia a riflettere con stupore misto a invidia per non aver pensato di metterla nella tua firma"
oh, proverò, puoi contarciOriginariamente inviato da nicaragua90
mi scuso per aver omesso di dire che è necessario un disco di ripristino di un vecchio windows per usare quel comando,![]()
![]()
io lo uso regolarmente su xp.pro.sp2 e va via il boot di linux, provare per credere insomma![]()