Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: text valign

text valign

Così come posso scrivere:

DIV#center-middle { HEIGHT: 100%; TEXT-ALIGN: center }

Potrei scrivere qualcosa del tipo

DIV#center-middle { HEIGHT: 100%; TEXT-ALIGN: center ; TEXT-VALIGN: middle }

ovvero che mi renda il div id=center-middle centrato sia in orizzontale che in verticale???

Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

Non puoi così...devi utilizzare line-height sul box che contiene il testo. Il problema è che alcuni browser (leggi: IE) non interpretano correttamente line-height se specifichi il suo valore in percentuale. Quindi dovresti avere l'altezza del box non dichiarata oppure dichiarata in pixel, e quindi impostare line-height con lo stesso valore dell'altezza del box.

codice:
    div#center-middle {
    height: 100px; /* Facoltativo: se si omette, sarà line-height a determinare l'altezza (variabile) del box */
    text-align: center;
    line-height: 100px;
    }
    Se il tuo <div> #center-middle contiene solo testo, la sua altezza sarà data dal valore di line-height e il testo sarà centrato sia orizzontalmente che verticalmente. C'è poi la proprietà vertical-align, che in combinazione con line-height, determina il posizionamento degli elementi rimpiazzati e in linea all'interno della "riga". Questa proprietà purtroppo non è supportata efficacemente da tutti i browser, quindi è quasi inutulizzata. Ricorda in ogni caso che per centrare verticalmente un elemento block-level come un <div>, line-height e vertical-align non funzionano, perché operano solo sul testo contenuto in un box e sugli elementi in linea e rimpiazzati.

Permessi di invio