Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: La password Perfetta

  1. #1

    La password Perfetta

    Vorrei chiedere a voi esperti, che potreste probabilmente darmi una mano.

    Sò che una buona password contiene numeri, #@! ed è lunga.

    Ma sono indeciso in generale se scegliere una password magari lunghissima e complicata da inserire dappertutto (login di windows, siti internet, programmi, archivi, ecc.), o magari scegliere tante password, ma più semplici (la mia testa non è un PC).

    A logica se la prima soluzione è molto complicata, dovrebbe essere la migliore.

    Ma poiché non c'è una sicurezza assoluta di:
    - Resistenza dell'algoritmo di criptazione
    - Database (con possibili bug, o mal configurato)
    - Bug di windows e/o programmi che memorizzano in chiaro o comunque permettono di scoprire la password
    - Buone intenzioni del fornitore del PC, sito web ecc.
    - MITM assente

    Forse la seconda scelta sarebbe la migliore.
    Concordate?

    Se si, quanto dovrebbero essere complicate, comunque, e quante dovrebbero essere?
    Andrebbero forse scelte in base a quanto ti fidi del fornitore, o del livello di sicurezza desiderato, o come?


    E' sicuro mettere una password ad un archivio (zip, 7z)?
    C'è la possibilità che i contenuti diventino "disarchiviabili" senza conoscere la password, o peggio di scoprire la password?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Al di là della bontà della password non mi sembra cosa saggia usarne una sola per tutti i servizi.
    Come tu stesso hai detto basta che ci sia un solo anello debole perchè tutto venga compromesso.
    La soluzione migliore è ovviamente password buone e differenziate.

    Ricordare password lunghe non è necessariamente difficile.... immagina una frase nella quale sostituisci un carattere con un simbolo/numero e usi maiuscole e minuscole.

    Ad esempio:

    neL!mezzO!deL!cammiN!dI!nostrA!vitA

    ma qui ti puoi sbizzarrire come vuoi....

    Ovviamente il tempo di digitazione puo' diventare un po' lungo.

    I file zip criptati con le ultime versioni di winzip sono sicure. Le versioni precedenti del programma avevano un bug che garantiva il recupero senza brute force.
    Più sicuro è però l'agoritmo usato da Winrar per criptare fli archivi in formato RAR. A differenza del formato zip, tecniche di brute forcing a questo algoritmo sono impraticabili per password lunghe più di 6 caratteri.

    Una ultima considerazione sulle password di accesso a windows.... se è attivo l'hashing LM (è attivo di default) una password di 8 o 9 caratterì può paradossalmente essere più debole di una buona password si soli 7 caratteri...
    http://sicurezza.html.it/articoli/le...i-e-debolezze/
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Ok. Grazie.

    Allora tante password, più lunghe che ci riesco.

    Che mi sai dire se zippo con 7zip? O con IzArc? Cio'è: il bug era nel programma o nel "formato"... non ne so molto su questo...

    E grazie della dritta per LM password: ma NTLM è più sicuro (quello di XP, giusto)?
    Posso scegliere un altro argoritmo? (se si, come?)
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.