Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Elettrico]Pilotare Ciabatta

    Ciao a tutti ragazzi, io voglio comandare le singole prese di una ciabatta con degli interruttori in una scatoletta elettrica a pochi metri di distanza...

    Mi dareste una mano?

    grazie mille


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Per ogni presa da controllare singolarmente devi portare un filo all'interruttore, piu' il filo di ritorno. Nell'immagine che hai postato quindi (5 prese) vanno portati 6 fili all'interruttore (userai un cavo a sei conduttori quindi). Ovviamente va modificata la ciabatta:

    - scolleghi uno dei due poli da ogni presa;
    - colleghi ognuno dei poli scollegati a un terminale di ogni *singolo* interruttore;
    - colleghi il polo di rete che hai scollegato dalle prese a tutti gli altri terminali degli interruttore (in parellelo).

    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  3. #3
    puoi tradurmi quello che m'hai detto in fili con questa foto?



    ps. grazie sei gentile

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Originariamente inviato da DragonFire
    puoi tradurmi quello che m'hai detto in fili con questa foto?



    ps. grazie sei gentile
    Ti ho postato l'immagine, e' spiegato cosi' bene...

    ...prima di tutto scollega il filo blu, togli poi tutte le connessioni sul lato del filo blu (dall'immagine non si capisce se e' una parte metallica, o un filo nero), rimuovi insomma tutto il "filo" nero che collega le varie prese, ad ognuno di questi contatti (appena rimossi) fai partire un filo che andra' ad ognuno dei capi di ogni singolo interruttore; collega poi il filo blu (che hai scollegato dalla presa) ad ognuno del secondo contatto degli interruttori (ovviamente basta un solo filo dalla presa agli interruttori, visto che andranno collegati poi insieme: in parallelo).

    NB: se non hai capito cosa ho scritto, o sei il minimo dubbio, ti consiglio VIVAMENTE di chiedere aiuto a qualcuno che abbia un minimo di dimistichezza di queste cose, meglio ancora se lo fai fare a un elettricista, non stai "giocando" con una batteria ma con la 220v: si rischia la vita.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  5. #5
    ho capito capito... è un filo nero si!

    vedo ora

  6. #6
    dovrebbe venir cosi quindi


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Originariamente inviato da DragonFire
    dovrebbe venir cosi quindi

    Quasi: se hai collegato il filo in parallelo dal lato "azzurro" devi collegari gli interruttori a quel lato (dalla tua immagine li hai collegato al capo marrone), se li colleghi in quel modo mandi tutto in corto! Rinnovo il mio consiglio di rivolgerti a un elettricista.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Originariamente inviato da DragonFire
    ahh cosi!?
    no, cosi':

    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  10. #10
    ah ho capito... dalla parte del filo marrone lascio tutti i collegamenti

    dalla parte del filo blu li faccio passare tutti dagli interruttori...

    capito!

    Grazie mille!

    bisogna adottare qualche tipo di protezione?

    devo prendere altri fili o posso usare quelli che tolgo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.