Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: licenza open office

Utente di HTML.it L'avatar di and80

licenza open office

salve

non vorrei ripetere un argomento già discusso, ma ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla, se non una [SUPPOSTA] ( ) di "var" dove si parla del software gratuito in alternativa a quello commerciale, ma anche lì non ho trovato il mio quesito...

la domanda è questa, i programmi freeware e opensource, tipo open office, con licenza pubblica, possono essere utilizzati in un'azienda in alternativa a quelli a pagamento, tipo Office?

penso proprio di si....

bisogna vedere la licenza

un sacco di software (esempio: l'antivirus avast) è gratuito per uso personale ma non per quello commerciale

nello specifico di openoffice puoi usarlo anche in azienda senza problemi in quanto rilasciato sotto licenza LGPL

vi ringrazio per le risposte

@osvi: io pensavo di usare questi programmi in sostituzione di quelli a pagamento, ma sinceramente, apparte il mio basso livello in inglese, non vado affatto d'accordo neanche con il "legalese"...

- gimp come programma di grafica raster
    - open office al posto di office
    - avg free antivirus
    - zone alarm free come firewall
    - a-squared come antispyware
    - firefox e thunderbird

non ti chiedo di indicarmi uno per uno i programmi che posso usare, mi piacerebbe solo capire come riconoscere una licenza "libera" da una con limitazioni, o magari un "posto" dove reperire tali informazioni

ancora grazie per l'interessamento

Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Forse qui trovi qualcosa

mi piacerebbe solo capire come riconoscere una licenza "libera" da una con limitazioni
    Ti basta leggere la licenza che praticamente sempre dovrebbe essere allegata al programma, sotto forma di file di testo, in genere.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Originariamente inviato da billiejoex
    Ti basta leggere la licenza che praticamente sempre dovrebbe essere allegata al programma, sotto forma di file di testo, in genere.
    certo, solo che come dicevo, non ho dimestichezza co il legalese, e spesso non è esplicito neanche nelle licenze quello che si può o non si può

ma non c'è bisogno che ti leggi tutte le condizioni (anche se dovresti)

qualsiasi programma è accompagnato da una licenza

caso gpl/lgpl/mozillapl/ecc: puoi usare il software senza alcun limite

per il resto dei casi (per esempio zone alarm forse avg) c'è scritto quando scarichi il SW "free for home use", non puoi quindi usarlo in azienda

Originariamente inviato da osvi
    ma non c'è bisogno che ti leggi tutte le condizioni (anche se dovresti)

qualsiasi programma è accompagnato da una licenza

caso gpl/lgpl/mozillapl/ecc: puoi usare il software senza alcun limite

per il resto dei casi (per esempio zone alarm forse avg) c'è scritto quando scarichi il SW "free for home use", non puoi quindi usarlo in azienda

grazie per le risposte e la pazienza credo di aver capito come funziona... in effetti in AVG è scritto a chiare lettere "Free for personal use", speravo che "personal" fosse riferito al singolo PC e non alla persona singola

grazie ancora ;-)

Permessi di invio