PDA

Visualizza la versione completa : PC non naviga

fenderpassion
06-05-2006, 18:03
Devo collegare il pc di un mio amico ad internet tramite adsl (alice). Ho provato con un mio portatile(XP home) e funziona correttamente ma il suo non ne vuole sapere. La cofigurazione è la seguente: Win xp Professional, Modem Alice gate con incorporati Server DHCP eNAT (attivati). Se imposto l' IP manualmente il PC funziona (vede il modem e la sua interfaccia) ma non esce su internet se invece lo imposto con Indirizzo IP assegnato dal server non viene rilasciato nessun indirizzo dal server DHCP. Ho provato anche con renew e release dal dos ma niente. Siccome il computer proviene da una rete mi viene in mente che potrebbe essere installato qualche servizio di autenticazione o qualche cos' altro.
Se installo Ethereal e faccio una sniffata posso rilevare problemi di questo tipo?
Se formatto il computer lo riporto ad uno stato funzionante?

Ciao

mr_chiocco
06-05-2006, 18:09
se usi ip statici per navigare devi anche impostare i 2 indirizzi dei server dns nella configurazione della scheda di rete in windows (dove hai inserito l'indirizzo ip...)

fenderpassion
06-05-2006, 19:38
Già questo non l' avevo fatto !!! Però non mi spiego come mai il dhcp non rilascia l' ip per quel computer mentre con il mio lo fa.
Come dns cosa devo mettere? L' IP del Gateway 192.168.0.1 o l' ip vero dei DNS ?

seclimar
08-05-2006, 09:11
prima di tutto devi chiarire se e' un modem o un router

la differenza e' questa:

ROUTER: fa lui la connessione a internet e la condivide in rete .. il pc NON usa access remoto ecc...

MODEM: e' il pc che fa la connessione .. il modem e' una semplice periferica collegata via ethernet

nel caso di ROUTEr devi specificare DNS e GATEWAY uguali al'ip del router

nel caso di MODEM .. NO ..solo ip e subnetmask

una volta che hai configurato (in uno dei due casi) l'ip e il mask
PROVI IL PING VERSO l'apparato ..
togli tutti i firewalls per le prove

Loading