torna ancora a rompervi sulle gallerie grafiche! siccome dovrò fare decine e decine di gallerie NON POSSO ammazzarmi a farle a mano !!!e mi serve qualcosa di automatico! il problema principale per me è la risoluzione delle stesse! vi spiego...tralasciamo un attimo il come metterle, alcune immagini possono essere in formato o lunghe o larghe, ma è bruttissimo vedere una galleria fotografica formata da immagini lunghe e altre larghe, oltre al fatto che ci si complica la vita!! ovviamente si opta per un immagine in "4:3" ovvero larga, ma in questo modo l'immagine lunga perde nel riadattamento quindi l'unica ipotesi sarebbe quella di cropparla in formata quadrata no? ora il problema è...c'è qualcosa che mi permette di fare tutto ciò in automatico??

2-Gallerie automatiche...

una volta che si hanno le immagini pronte, esiste qualcosa java o kissakè ke ti permette di inserire le immagini in html in automatico?sennò sai ke palle inserire 6000 immagini a mano!!!ma la risposta la temo...sarà php °°!!ovviamente poi si pone il problema d'inserire title e alt x un minimo di accessibilità...

3.POP-UP
io ancora non ho mai usato un pop-up!ebbene si li detesto!ma per le immagini è la migliore soluzione...mi orienterei verso un overlay pop-up insomma quelli senza finestra che appaiono semplicemente sopra l'immagine e poi clicchi all'esterno e si levano...molto belli, ma come si fanno??

spero ke possiate aiutarmi raga!
salutiiii