PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu su VMWare

Lorra
08-05-2006, 15:19
Mi accade una cosa abbastanza strana: ho Ubuntu 5.10 installata su una macchina virtuale VMware costruita cercando di interpretare questo tutorial http://fucoder.com/2005/10/install-gentoo-linux-vmware-windows-xp/ per il mio caso ma ogni volta che cerco di navigare su internet con Firefox se lo faccio puntare a qualcosa come www.qualcosa.boh mi restituisce una finestra di errore del tipo www.qualcosa.boh could not be found. Please check the name and try again. .Se provo però a pingare da console l'ip di google con

ping -c 10 ip.di.google.chenonricordo

mi dice che riesce raggiungerlo con dei tempi abbastanza normali credo (da 70ms a 200ms al massimo) e se faccio puntare il browser all'ip al posto dell'indirizzo riesce a caricarmi tutto (anche se scrivo ip.di.google.chenonricordo/firefox per la pagina personalizzata per firefox). Sono riuscito anche a fare apt-get upgrade e apt-get update ma non ad aggiornare con l'utilità della traybar (tipo quella degli aggiornamenti del sistema operativo su winxp o anche su fedora per i pacchetti in genere e per gli aggiornamenti di sicurezza) come mi sembrava più logico poichè proposto. Perchè non riesco a fare una ricerca su google e ad andare sui siti dei risultati che questa mi propone?
E' un problema di DNS resolving?

Xidius
08-05-2006, 17:14
penso di si, prova ad andare nel file /etc/resolv.conf con un qualsiasi editor e vedere se i dns riportati li corrispondono a quelli del tuo Provider

Lorra
09-05-2006, 14:16
Nel frattempo ci ho provato ma pur aggiungendo quelli di Alice dopo un po' il file ritorna alla sua forma di default e il problema si ripresenta;questo sia editando /etc/resolv.conf con gedit sia utilizzando network-admin, l'utility di gnome, con gksudo,; al riavvio del sistema mi dice ad esempio che non riesce a sincronizzare l'orologio con quello del server ntp e quindi credo a risolvere qualsiasi indirizzo.
Non credo che andare a toccare gli script lanciati da cron sia costruttivo poichè sono fatti da gente con più capa di me e non vorrei fare casini...a meno che qualcuno non sappia dirmi nello specifico cosa fare.
Secondo voi potrei provare a cancellare il file di backup che genera in automatico ogni volta che modifico /etc/resolv.conf?

Loading