Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    beneficenza passo passo

    Ho alcune domande (alcune forse sembreranno banali) da porre a riguardo di una cosa che mi piacerebbe fare ma non so da che parte girarmi perchè non ne so molto.
    Spiego meglio l'idea che mi frulla nella testa: mi piacerebbe raccogliere dei fondi per aiutare un'associazione o un qualcuno che ne ha bisogno o anche semplicemente il canile della mia città. Cosa devo fare per far ciò? devo aprirmi un conto corrente apposta? deve iscrivermi da qualche parte? Ossia come faccio a richiedere soldi alla gente e tutelarli in modo che sappiamo che i soldi richiesti vanno a finire proprio dove vogliono loro e che non li intasco io? devo informare l'associazione o la persona da aiutare di questa mia cosa? e se dovessi fare qualcosa di molto più serio tipo un'associazione senza fini di lucro le cose cambiano? Mi spiegate passo passo per favore? Qualcuno di voi ha un'associazione o qualcosa del genere?

    Grazie Luisa
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440
    ho capito..anche tu vuoi il guadagno facile ehehe

  3. #3

    Re: beneficenza passo passo

    Originariamente inviato da luisa227
    Ho alcune domande (alcune forse sembreranno banali) da porre a riguardo di una cosa che mi piacerebbe fare ma non so da che parte girarmi perchè non ne so molto.
    Spiego meglio l'idea che mi frulla nella testa: mi piacerebbe raccogliere dei fondi per aiutare un'associazione o un qualcuno che ne ha bisogno o anche semplicemente il canile della mia città. Cosa devo fare per far ciò? devo aprirmi un conto corrente apposta? deve iscrivermi da qualche parte? Ossia come faccio a richiedere soldi alla gente e tutelarli in modo che sappiamo che i soldi richiesti vanno a finire proprio dove vogliono loro e che non li intasco io? devo informare l'associazione o la persona da aiutare di questa mia cosa? e se dovessi fare qualcosa di molto più serio tipo un'associazione senza fini di lucro le cose cambiano? Mi spiegate passo passo per favore? Qualcuno di voi ha un'associazione o qualcosa del genere?

    Grazie Luisa

    contatta l'associazione che hai scelto e chiedi loro come si autofinanziano e come puoi dare una mano in tal senso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    Originariamente inviato da pazzo2
    ho capito..anche tu vuoi il guadagno facile ehehe
    penso che non hai proprio capito... :rollo:
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305

    Re: Re: beneficenza passo passo

    Originariamente inviato da rebelia
    contatta l'associazione che hai scelto e chiedi loro come si autofinanziano e come puoi dare una mano in tal senso
    ok, me ne suggerisci qualcuna? grazie.
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

  6. #6

    Re: Re: Re: beneficenza passo passo

    Originariamente inviato da luisa227
    ok, me ne suggerisci qualcuna? grazie.
    http://www.amref.it/
    http://www.unicef.it/
    http://www.ail.it/
    http://www.amnesty.it/
    http://www.greenpeace.it/
    http://www.airc.it/
    http://www.azzurro.it/

    fritto misto per tutti i gusti

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    213
    Se vuoi raccogliere fondi, in genere basta solo che l'ente benefico sia daccordo, specialmente per l'utilizzo di un marchio della stessa.
    Il discorso diventa un pò più complicato se vuoi utilizzare un conto corrente, perchè andrebbe intestato ad un ente.
    La cosa migliore sarebbe rilasciare in forma pubblica un resoconto delle tue attivita, con allegato una ricevuta dell'effettiva donazione di quella somma, come ad esempio la scansione di un bollettino postale che garantisca la tua effettiva donazione di quelle somme.
    Ricorda però che nel caso volessi inserire anche le ricevute che rilasci ai tuoi donatori, queste non devono contenere nomi o dati riconducibili a terzi.
    Personalmente per www.secretofblue.com effettuo una scansione della ricevuta che il carier nazionale rilascia e un altra scansione con il bollettino postale che attesta l'effettiva donazione.
    In questo caso non ci sono neanche grane con la legge sulla Privacy, in quanto appare solo il mio nome e non quello dei donatori!

    P.s. Cmq nessuno ti vieta di costituire una ONLUS, ma la cosa diventa un sacco granosa, in quanto devi richiedere una partita Iva apposita e un sacco di documenti!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di luisa227
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    2,305
    Originariamente inviato da send

    La cosa migliore sarebbe rilasciare in forma pubblica un resoconto delle tue attivita, con allegato una ricevuta dell'effettiva donazione di quella somma, come ad esempio la scansione di un bollettino postale che garantisca la tua effettiva donazione di quelle somme.
    Ricorda però che nel caso volessi inserire anche le ricevute che rilasci ai tuoi donatori, queste non devono contenere nomi o dati riconducibili a terzi.
    Personalmente per www.secretofblue.com effettuo una scansione della ricevuta che il carier nazionale rilascia e un altra scansione con il bollettino postale che attesta l'effettiva donazione.
    In questo caso non ci sono neanche grane con la legge sulla Privacy, in quanto appare solo il mio nome e non quello dei donatori!
    ecco, questo discorso mi interessa... puoi spiegarmi in termini "bambineschi" visto che sono ignorante cosa significano questi paroloni? grazie

    resoconto attività? scansione? :master: :master:
    Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie

  9. #9
    io ad esempo mi rivolgo ad un'associazione che aiuta bambini orfani... ti fai dare gli estremi della banca e tramite Rid mensilmente gli mandi ciò che puoi...
    poi vorrei trovare il tempo di andarli a trovare ma queto è un altro discorso
    Il mio diavolo sta ballando con il suo demone e la musica ancora non si è fermata...

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    213
    Se decidi di raccogliere donazioni, devi dimostrare in qualche modo che effettivamente quei soldi finiscano nelle casse di una associazione.
    Quindi ad esempio se raccogli donazioni porta a porta devi rilasciare una semplice ricevuta con la somma donata, per trasparenza o ad eventuali controlli, sarai sempre cautelato dalle ricevute che avrai rilasciato e dallla ricevuta del bollettino o altro che attesta la tua effettiva donazione all'ente.
    Alla fine ti assicuro che se operi in modo trasparente la gente si fiderà di più!

    P.s. Il discorso della scansione era riferito al mio caso, ovvero per dimostrare che effettivamente il denaro che ricevo dal gestore della linea è quello che poi finsice nelel casse dell'ente! Così gli utenti sanno dove vanno a finire i loro soldi e se qualcuno chiede ci son o le ricevute a far fede!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.