Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    34

    (off topic???)Preventivo esoso! Chiedo un parere

    Premetto che è una discussione postata anche su un altro forum, web-link.
    Chiedo un parere anche a voi, visto che siete più o meno del campo...
    Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione e ringrazio i moderatori se, nel caso abbia sbagliato sezione, sposteranno la discussione dove ritenuta più idonea.
    Grazie, eccovi la mia esperienza.

    Ciao a tutti!
    Ragazzi vorrei un vostro parere per un preventivo che ho fatto e che è stato definito esoso e quindi inaccettabile.
    Premetto che non ho un'azienda e quello di cui vi parlo sarebbe il primo lavoro retribuito perchè finora ho sempre fatto le cose in maniera gratuita accorgendomi, aihmè, che più fai gratis più cose pretendono.

    Ad ogni modo, il titolare del negozio dove lavora il mio ragazzo che prende 80 euro a settimana (indovinate voi se o con versamento contributi) mi ha chiesto di lavorare sul lancio di una linea di gioielli.
    Ho fatto un brief espositivo del lavoro che farò e un preventivo.

    Il preventivo ammonta a circa 800 euro escluse le spese di realizzazione e stampa dei prodotti vista l'impossibilità di richiedere un preventivo prima del progetto vero e proprio.
    Da quello che ho capito il tipo ha già commentato che è troppo, che siccome non ho un'azienda non posso chiedere tanto e che ci sono ragazzetti che lo fanno a molto meno.
    Premesso che gli avevo proposto per il negozio un sito di e-commerce gratuito per agevolare poi l'offerta di servizi di comunicazione in modo che collaborassimo a percentuale, e premesso che mi ha più volte detto "esistono aziende che ti fanno il sito pronto con 30 euro al mese" come posso comportarmi secondo voi? Il sito che stavo realizzando gratuitamente non l'ha nemmeno guardato come si deve, ha commentato con "sì, per la nostra piccola attività potrebbe andare ma per vendere un sito di e-commerce a livello professionale devi aggiungerci ancora molte cose", da aggiungere che usavo opencommercio...
    Considerando che non è un tipo che gli dici "te lo faccio per un favore" perchè è indisponente, ti sorride come per dire "io sono l'uomo vissuto" quando il suo negozio fa 3-4 euro di incasso al giorno, qualche volta una decina di euro e pretende di dirti come lavorare e fa capire che se gli faccio il sito di e-commerce gratis è un favore che mi fa per permettermi di lavorare (gratis)...voi come vi comportereste?

    Ecco il preventivo che ho fatto:
    Ideazione del marchio logotipo: 35 euro
    Ideazione del pay-off o dell'head-line: 35 euro
    Progettazione sito web: 50 euro
    Grafica sito web: 80 euro
    Realizzazione sito web: su accordo, in html 4-6 pagine (o eventualmente con pannello prodotti aggiornabile dal cliente) 150 euro compresa un'animazione in flash,per un sito interamente in flash da concordare con grafico esterno
    Progettazione ed impaginazione grafica del catalogo con materiali forniti: 250 euro, esclusa stampa
    Servizio fotografico per catalogo: 1,00 euro per foto esclusi sviluppo e stampa e materiali per esposizione (non considerato nel totale del preventivo)
    Progettazione ed impaginazione brochure con materiali forniti: 45 euro esclusa stampa
    Progettazione cartellino prodotto: 35 euro esclusa stampa
    Studio packaging diverse misure: 80 euro esclusa realizzazione
    Totale approssimativo: 800 euro, escluse spese di stampa e quanto non esplicitamente menzionato

    Ora chiedo a voi: è' giusto il prezzo che ho chiesto? Spero di avere quanti più pareri possibili, perchè secondo me ho fatto un prezzo veramente al di sotto di quello che fanno le aziende, proprio tenendo conto che non ho un'azienda e non sono professionista.

    Grazie a tutti e scusate lo sfogo

  2. #2
    Realizzazione sito web: su accordo, in html 4-6 pagine (o eventualmente con pannello prodotti aggiornabile dal cliente) 150 euro compresa un'animazione in flash
    prima facevi i siti "gratis", adesso hai deciso di pagare per lavorare?

  3. #3
    IL prezzo credo sia ottimo, per non dire basso..certo dipende dalle tue capacità e da cosa sei in grado di realizzare.
    Purtroppo, il mondo del web é inflazionato, anche s epochi riescono a fare qualcosa di decente...detto questo, avendo sempre lavorato gratis, come haid etto, hai aiutato il virus ad espandersi..dunque, se ritieni di avere le competenze per fare qualcosa di valido, premi il tasto rewind, creati un tuo marchio, un tuo stile, curati in ognid ettaglio il tuo sito e buttati nel mondo che conta..io sono un freelance ventenne, duqnue capisco che ho altre necessità rispetto a chi ha una famiglia, un affitto e via di questo passo, però ho sempre accetatto lavori che ritenevo ben pagati o che ritenevo artisticamente validi..non é presunzione ma solo voglia di non rimanere ghettizzato tra quelli che lavorano per trenta euro..prova inoltre a spiegare che una campagna promozionale ben studiata comporta uan spesa iniziale che poi va ad ammortizzarsi nel tempo mediante gli introiti provenienti dal sito/pubblicità.
    Questo articolo , da me scritto, forse potrebbe tornarti utile.

    P.s: fatti spostare di sezione in quanto il topic credo non sia ttinente ad un'offerta di lavoro.
    Buona giornata.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    34

    Re: (off topic???)Preventivo esoso! Chiedo un parere

    Eh, evangelista, tra un po' mi sa che farò quella fine...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    34
    Originariamente inviato da felixsuperstar
    IL prezzo credo sia ottimo, per non dire basso..certo dipende dalle tue capacità e da cosa sei in grado di realizzare.
    Purtroppo, il mondo del web é inflazionato, anche s epochi riescono a fare qualcosa di decente...detto questo, avendo sempre lavorato gratis, come haid etto, hai aiutato il virus ad espandersi..dunque, se ritieni di avere le competenze per fare qualcosa di valido, premi il tasto rewind, creati un tuo marchio, un tuo stile, curati in ognid ettaglio il tuo sito e buttati nel mondo che conta..io sono un freelance ventenne, duqnue capisco che ho altre necessità rispetto a chi ha una famiglia, un affitto e via di questo passo, però ho sempre accetatto lavori che ritenevo ben pagati o che ritenevo artisticamente validi..non é presunzione ma solo voglia di non rimanere ghettizzato tra quelli che lavorano per trenta euro..prova inoltre a spiegare che una campagna promozionale ben studiata comporta uan spesa iniziale che poi va ad ammortizzarsi nel tempo mediante gli introiti provenienti dal sito/pubblicità.
    Questo articolo , da me scritto, forse potrebbe tornarti utile.

    P.s: fatti spostare di sezione in quanto il topic credo non sia ttinente ad un'offerta di lavoro.
    Buona giornata.
    Chiedo ai moderatori di spostare la discussione al più presto dove riterranno opportuno....
    Grazie

    Quanto al parere, ti ringrazio, al sito ci sto lavorando. Ho realizzato i bigliettini da visita e chi li vede li definisce eleganti e sobri. MI leggo il tuo articolo e ti farò sapere...quanto alla campagna promozionale, inutile, ci ho già provato...d'altronde come si pretende di far ragionare uno che non compra le penne usb perchè "costano" e quindi le prende solo su ordinazione, in un'epoca dominata dai centro commerciali dove trovi di tutto???
    Mah...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    34
    [QUOTE Questo articolo , da me scritto, forse potrebbe tornarti utile.

    [/QUOTE]
    Letto, aihmè
    Devo ammettere che è proprio così!
    Le frasi più significative per me ed il mio "caso"?
    "Speculano principalmente sul fatto che esista, ancora, una larga fetta di popolo del web convinta che un individuo adulto per farsi conoscere debba inizare realizzando schifezze non retribuite"


    Io un sito prossimamente lo farà gratis...ma per un'associazione di volontariato (ed un altro ne ho fatto per una comunità evangelica)..in seguito, se la cosa va in porto...vi farò sapere...

  7. #7

    secondo me....

    ce ne sono tanti di tipi così, il prezzo è anche troppo buono, se ci sono ragazzini che lo fanno per molto meno che vada a chiedere a loro, secondo me questo è il tipo che anche per darti 200 euro ti farà aspettare na vita e non ti darà mai la soddisfazione ti dirti che hai fatto un buon lavoro. Digli che se lo vuole il prezzo è quello (+ 200 euro per rotture di c..) altrimenti si cerchi qualcun altro che non è un problema.
    Mercatino online di annunci www.all-onweb.com
    Realizzazione siti web www.nineseven97.com
    Artigianato www.lartedifare.com

  8. #8
    Credo qui si entri in un discorso delicato..il problema, a mio avviso, non é tanto creare un sito web gratuitamente..ognuno conduce e perseguita un proprio stile di vita, ha dei proprio ideali e un proprio credo...io ho lavorato gratis, solo quando ritenevo il progetto interessante artisticamente..insomma, se tu credi nella chiesa evangelica fallo, gratis, lavorando giorno e notte come se stessi progettando qualcosa per una multinazionale..ciò farà solo bene al mondo del design e a te stessa..purtroppo il binomio soldi/lavoro non sempre vanno di pari passo..un progetto che porta tanti soldi int asca molto probabilmente sarà noioso, a partire dalla gestione del rapporto con il cliente..un progetto gratuiton in fin dei conti ti lascia carta bianca pe rcreare qualcosa che sia originale, liberando il tuo estro e la tua creatività.
    Discorso cambia invece quando piano piano il vortice del lavoro malpagto ti risucchia, giorno dopo giorno ti troverai a lottare contro chi ritiene la grafica, il webdesign (molto meno), la fotografia, siano isole felici in cui regna il fancazzismo e l'ignoranza..e quando i rapporti con il cliente si deteriorano telefonata dopo telefonata non ti rimane nient'altro che volatilizzarti con la convinzione che avresti potuto fare bene se..
    Ovviamente ci sono dei momenti, purtroppo, in cui bisogna scendere a compromessi, stringere la mano al diavolo perché l'arte a volte non ti permette di arrivare a fine mese..allora tra un ponte e degli scatoloni ed una casa..scegli la casa e uan cena con il diavolo..anche in quelal circostanza però non abbassare la testa, dimostra ciò che vali, infondi il tuo credo..tis entirai meglio..parola di Felixsuperstar.

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    34

    Re: secondo me....

    Originariamente inviato da caniggia
    ce ne sono tanti di tipi così, il prezzo è anche troppo buono, se ci sono ragazzini che lo fanno per molto meno che vada a chiedere a loro, secondo me questo è il tipo che anche per darti 200 euro ti farà aspettare na vita e non ti darà mai la soddisfazione ti dirti che hai fatto un buon lavoro. Digli che se lo vuole il prezzo è quello (+ 200 euro per rotture di c..) altrimenti si cerchi qualcun altro che non è un problema.
    Sì, sta prevalendo questa soluzione, credo che gli dirò così "per me non ci sono problemi, si faccia fare i preventivi da chi ritiene utile e li valuti lei, poi decida in piena autonomia" ribadendo un concetto scontato: la legge di mercato vuole che ad una prestazione corrisponda una retribuzione, poi ci si accorda su che tipo di retribuzione, economica, sociale, emotiva...
    Se non sa stare alla legge di mercato non è certo colpa mia...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.