PDA

Visualizza la versione completa : Ethernet Phone e PC

Das
09-05-2006, 11:56
Salve a tutti,
da ieri sono entrato nel fantastico mondo del voip.
Per adesso ho provato skypho con il software relativo utilizzando il mio pc con semplici cuffiette e un microfono.
La qualità è discreta.

La mia domanda è: acquistando un hardware dedicato come un telefono ethernet da collegare direttamente al router, la qualità delle telefonate potrebbe migliorare?

albgen
11-05-2006, 15:32
perche' dovrebbe ?
e' la stessa cosa..

Misterxxx
11-05-2006, 16:54
Cambia se utilizzi un adattatore (ATA) perchè ha dei dispositivi di controllo (es. rumuri di fondo, eco, VAD ecc.) che migliorano molto la qualità della chiamata.

Das
11-05-2006, 17:28
Originariamente inviato da albgen
perche' dovrebbe ?
e' la stessa cosa..

Bhè, con le mie cuffiette e il microfono "a gelato" che uso la qualità per adesso è solo discreta. Siccome leggo che molti utilizzatori del voip riportano ottima qualità audio, paragonabile a quella di una normale telefonata pstn, speravo che apparecchi dedicati potessero migliorare un po' la qualità.

Comunque non ho resistito: :D ho già ordinato un telefono ethernet che, se va bene, dovrebbe arrivarmi a breve (forse domani). Appena lo provo poi riporto le mie impressioni!

Originariamente inviato da Misterxxx
Cambia se utilizzi un adattatore (ATA) perchè ha dei dispositivi di controllo (es. rumuri di fondo, eco, VAD ecc.) che migliorano molto la qualità della chiamata.

Intendi solo un adattatore che permetta di collegare normali telefoni pstn alla linea voip oppure anche gli stessi telefono voip dedicati? (mi sembra di aver letto che quello che ho acquistato io possa avere numerose impostazioni per l'audio tra le quali anche vari codec audio)

Misterxxx
11-05-2006, 17:33
Originariamente inviato da Das
Intendi solo un adattatore che permetta di collegare normali telefoni pstn alla linea voip oppure anche gli stessi telefono voip dedicati? (mi sembra di aver letto che quello che ho acquistato io possa avere numerose impostazioni per l'audio tra le quali anche vari codec audio)
Mi riferisco agli ATA pet telefoni tradizionali.
Non conosco bene il telefono che hai acquistato; cmq, i codec sono selezionabili anche dai soft-phone.

albgen
11-05-2006, 18:03
...... Siccome leggo che molti utilizzatori del voip riportano ottima qualità audio, paragonabile a quella di una normale telefonata pstn, speravo che apparecchi dedicati potessero migliorare un po' la qualità.....
non può essere migliore rispetto a una telefonata normale...se tutto va bene è come la qualità del telefono fisso...
cmq io parlo di cuffie buone, per es della sony(perchè le uso anch'io) praticamente vanno piu che bene e hai una ottima qualità del suono :D

Das
12-05-2006, 20:11
Allora il telefono è arrivato questa mattina!
Si tratta del Perfectone IP300 ethernet in vendita da eutelia.

Ho provato a chiamare telefoni fissi abituali e mi hanno però detto che la qualità della mia voce era scarsa. Eppure io sentivo la loro voce benissimo!

Ho alora pensato si potesse trattare del codec utilizzato.
Il code principale è il g729, ma posso selezionare anche g7231, g711u, g711a e gsm.
Inoltre ci sono un po' di paramentri audio come il setting degli RTP package, il setting del g723.1 high oppure low rate, il vad (voice activity detection), l'agc, l'aec (non è spigato cosa siano) e altri ancora. (ilbc payload e jitter size...)

Qualcuno sa come settare al meglio? :confused:

Marco005
21-05-2006, 21:53
Allora il telefono è arrivato questa mattina!
Si tratta del Perfectone IP300 ethernet in vendita da eutelia.

Ho provato a chiamare telefoni fissi abituali e mi hanno però detto che la qualità della mia voce era scarsa. Eppure io sentivo la loro voce benissimo!

Ho alora pensato si potesse trattare del codec utilizzato.
Il code principale è il g729, ma posso selezionare anche g7231, g711u, g711a e gsm.
Inoltre ci sono un po' di paramentri audio come il setting degli RTP package, il setting del g723.1 high oppure low rate, il vad (voice activity detection), l'agc, l'aec (non è spigato cosa siano) e altri ancora. (ilbc payload e jitter size...)

Qualcuno sa come settare al meglio? :confused:

Se qualcuno lo sa, interesserebbe molto anche a me.
Grazie :ciauz:

One1more
22-05-2006, 00:34
allora...il discorso è questo,e te lo spiego perchè mi son ritrovato tempo fa con i tuoi stessi interrogativi.Con cuffie e microfono o con i telefoni voip per quanto buoni possano essere nn ti danno mai una qualità eccelsa.Anke a me capitava con skypho ke ki mi ascoltava notava disturbi mentre io sentivo benissimo.Ho quindi acquistato un fritz box ke mi ha migliorato notevolmente la situazione perkè gestisce il Qos.Esso mi funge da modem,router,mi permette una wlan e ha 2 prese per telefoni pstn.Con skypho e il fritz box utilizzi il voip come normale linea telefonica perkè funziona anke a pc spento con il vantaggio ke skypho attiva gratuitamente fino a 99 numerazioni.Per quanto riguarda i codec il G711 è il + affidabile per qualità infatti è quello ke t occupa + banda d tutti.Spero d essere stato kiaro :ciauz:

Misterxxx
22-05-2006, 09:35
Originariamente inviato da One1more
allora...il discorso è questo,e te lo spiego perchè mi son ritrovato tempo fa con i tuoi stessi interrogativi.Con cuffie e microfono o con i telefoni voip per quanto buoni possano essere nn ti danno mai una qualità eccelsa.Anke a me capitava con skypho ke ki mi ascoltava notava disturbi mentre io sentivo benissimo.Ho quindi acquistato un fritz box ke mi ha migliorato notevolmente la situazione perkè gestisce il Qos.Esso mi funge da modem,router,mi permette una wlan e ha 2 prese per telefoni pstn.Con skypho e il fritz box utilizzi il voip come normale linea telefonica perkè funziona anke a pc spento con il vantaggio ke skypho attiva gratuitamente fino a 99 numerazioni.Per quanto riguarda i codec il G711 è il + affidabile per qualità infatti è quello ke t occupa + banda d tutti.Spero d essere stato kiaro :ciauz:
Quoto quasi in toto: solo apparecchi hw garantiscono qualità notevoli (come già postato).
Aggiungerei che con i codec più comuni (il 729 è l'ottimale x la voce) non è necessario il Qos dato che occupano una banda minima.
Il Vad attivalo perchè riduce il consumo di banda (non attivalo se usi la linea come fax senza il protocollo T38).
Se hai la possibilità, attiva anche la soppressione dell'eco.
Altri paramentri possono essere nominati con sigle diverse secondo il produttore hw/sw x cui avresti bisogno di un manualetto per saperne il significato. :bhò:

Loading