Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Configurare un agente di ricerca

Ciao a tutti, sto sviluppando un progetto per un grosso rivenditore d'auto usate, il quale vorrebbe che gli utenti registrati possano creare Agenti di ricerca. In pratica, saltuariamente o al momento deciso dall'amministratore, l'agente agisce come un search che verifica nel db se vi sono auto corrispondenti ai parametri, e nel caso avvisa l'utente via e-mail.

Brainstorming:
    1. potrei procedere in due modi: ogni volta che una nuova auto è inserita, questa "cerca" tra gli agenti di ricerca configurati (svantaggi: c'è il rischio che gli utenti ricevano una mail al giorno, non posso raggruppare i risultati)

2. potrei creare una pagina che attraverso un loop fa una ricerca nel db delle auto per ogni agente (svantaggi: temo che mi crashi il DB!!).

Qualcuno ha qualche proposta, almeno come idea prima che come sviluppo in PHP?

Secondo quesito: c'è modo di trasformare una tabella di MySQl in un report statistico del tipo: ci sono 10 auto blu, 3 auto rosse, 2 gialle; ci sono 4 auto spider, 4 coupe, 2 station...ecc. per ogni campo del db?

Grazie molte, ogni contributo è graditissimo!!

ciao a tutti, non scriverò UP ma cercherò di aggiungere dettagli...

Allora sto sviluppando nel senso 1: ogni agente di ricerca costituisce un search, attraverso un loop magari di notte, faccio partire tutti i search sulle auto e faccio partire le e-mail con le offerte corrispondenti all'agente di ricerca che l'utente ha configurato.

Domanda:
    Come faccio a far partire in automatico questo script php a una certa ora? Se faccio un loop di 150-200 search su 4 campi di una tabella con 100 records, rischio di avere problemi col db?

Credo sia più circostanziata, aiutatemi se possibile!

Grazie

Permessi di invio