Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    385

    tecniche di memorizzazione

    Ciao, ieri sera ho partecipato qui a Torino alla presentazione di un corso per tecniche di memorizzazione, schemi mentali e lettura veloce. Ci sono finito un po' per caso incuriosito dal loro stand al salone del libro.
    La presentazione è durata 3 ore, e sinceramente sono rimasto molto colpito dalle dimostrazioni di queste tecniche...il relatore ha imparato in 2 minuti un numero di 30 cifre dettato da noi al momento! Ci hanno poi spiegato le ovvie applicazioni che gli shemi mentali hanno nello studio, eccetera eccetera..Unico problema il costo per il corso...790 euro VVoVe:
    Sono però rimasto molto incuriosito, sapete se sono davvero così efficaci? sapete per caso qualche titolo di libro che insegni queste tecniche? Oggi sono passato il libreria ma non avevano nulla di serio.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    è il corso Eureka! per caso?
    Ti spio dalla finestra

  3. #3
    io mi ricordo che un amico frequentava un corso chiamato memotec, mi pare, non so se con la k.
    mi hanno sempre dato l'idea di fuffa, ma sono curioso anch'io... ora smanetto un po' e cerco

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    usano assonanze con varie cose che ti permettono di fissare nella memoria i numeri.
    La lettura veloce la sconsiglierei a meno che non si tratti di documenti cartacei o di riviste da treno
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    io mi domando a che serva diventare un "super memorizzatore".....

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    385
    si, è prprio il corso eureka!

    io mi domando a che serva diventare un "super memorizzatore".....
    Beh di per sè a nulla, penso io....però in effetti tutti i giorni bisogna inq uqalche modo memorizzare nozioni e concetti, se esiste davvero un modo per faticare meno (dato che la pura ripetizione è alquanto inefficace come metodo, dicono) perchè non usarle?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    mah...forse può servirti nel lavoro, però adesso con l'avvento delle agende elettroniche hai tutto sotto controllo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    io ho fatto un corso del genere a Milano ....
    davvero bello !

    soprattutto la lettura veloce .... dopo un po' non ci si rende conto ma si legge davvero più veloci degli altri ....(esempio: siete con un amico a leggere una pag. di un libro ..tu impieghi X lui impiega 3X )

    Consigliato !!!

    P.s: anche il mio era su quella cifra ....

  9. #9
    Originariamente inviato da ettore8
    io ho fatto un corso del genere a Milano ....
    davvero bello !

    soprattutto la lettura veloce .... dopo un po' non ci si rende conto ma si legge davvero più veloci degli altri ....(esempio: siete con un amico a leggere una pag. di un libro ..tu impieghi X lui impiega 3X )

    Consigliato !!!

    P.s: anche il mio era su quella cifra ....
    spreconi....
    ma dove andate a prendere i soldi? sugli alberi?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    385
    Originariamente inviato da Uanne
    mah...forse può servirti nel lavoro, però adesso con l'avvento delle agende elettroniche hai tutto sotto controllo
    Io pensavo ad es. allo studio....è ovvio che bisogna comprendere le cose e non impararle a memoria, ma se atraverso gli schemi mentali posso davvero riassumere 2 ore di appunti in un foglio a4 e ricordarli appena uscito da lezione....non so, sono scettico anche io, però sono curioso se funzionano o meno.

    Libri?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.