Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: bere e guidare

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    67

    bere e guidare

    ciao ragazzi!volevo sapere quanti di voi bevono alcolici prima di mettersi alla guida...nn per farmi i cazzi vostri ma solo per dirvi di mollare tutto.A me, dopo due birre medie (tasso 0,75) i mitici tutori della legge hanno: ritirato la patente per 15 gg, multa ancora imprecisata, obbligo di analisi del sangue al SERT (recupero tossicodipendenti) con visita alla commissione medica (mi valutano se sono in grado di avere la patente), processo penale.
    Commentate voi... bella rogna.

  2. #2


    Non nascondo che ogni tanto mi capita.

    Anche se di solito, tendo a farmi quella mezz'oretta-un'ora di relax seduto al volante -fermo a motore spento- se ho bevuto un po'.

    Sono conscio del fatto che i miei riflessi sono allentati (ahò, parlo di un paio di birre di troppo, non di una bottiglia di amaro), perciò tento di andare più piano, a maggior ragione quando trasporto altre persone.

    Se ho proprio esagerato, ritardo la partenza di ore oppure dò le chiavi a qualcun altro. Almeno fin qui ci arrivo.

    So cosa vuol dire guidare ubriachi... o almeno, subirne le conseguenze: un tipo che si era addormentato al volante mi ha letteralmente sfasciato l'auto *parcheggiata*. Col mio amico che stava scendendo dall'auto, al momento dell'impatto!! (per fortuna s'è fatto solo qualche graffio... non oso pensare a cosa ne sarebbe ora di lui se fosse sceso dall'altra parte dell'auto - brrrr!)

    Un'altra volta, invece al volante c'ero io. Tornavo a casa all'alba, ero solo (sia in macchina, sia sulla strada). Serata MOLTO movimentata, Quando ho visto che il contakm della Fiesta 1100 aveva passato i 130, in statale, e contemporaneamente mi sono reso conto delle mie condizioni, si è gelato il sangue. Il resto del ritorno l'ho fatto a 60 all'ora. Da quella volta sento di avere di più la testa sulle spalle. Fortuna che non avevo un'auto più potente!!!

    Certo che farsi trovare positivi al test è, quanto meno, una gran menata.... ma non è mai abbastanza se in quel momento eri davvero pericoloso.

    Purtroppo è un argomento sul quale c'è poco da scherzare: io da quella volta che ti dicevo (e sono passati due anni) non ho più guidato in quelle condizioni.
    Ma c'è chi non passa indenne la prova-paura (o non la fa passare a qualche altro malcapitato) prima di rendersi conto di cosa vuol dire, davvero.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    113
    capita, ma non è la regola
    ....

  4. #4
    Ma il limite non dovrebbe essere 0,85?

    Non bevo mai quando devo guidare.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  5. #5
    Originariamente inviato da vificunero
    Ma il limite non dovrebbe essere 0,85?

    Non bevo mai quando devo guidare.
    il limite è ora 0.5


    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    67
    ragazzi, con 0,75 di alcol nel sangue nn si è ubriachi, o almeno è un fattore soggettivo. cmq nn può essere che nn ci sia alcuna differenza nell'iter amministrativo e processule tra chi ha 0,50( il limite dal quale per la legge si è ubriachi) e chi ha 3,5 (coma etilico). capiso la multa, il ritiro, ma il processo penale con relative conseguenze secondo me dovrebbe essere una punizione per punire chi esagera veramente.nn so...

  7. #7
    Originariamente inviato da ema79
    ragazzi, con 0,75 di alcol nel sangue nn si è ubriachi, o almeno è un fattore soggettivo. cmq nn può essere che nn ci sia alcuna differenza nell'iter amministrativo e processule tra chi ha 0,50( il limite dal quale per la legge si è ubriachi) e chi ha 3,5 (coma etilico). capiso la multa, il ritiro, ma il processo penale con relative conseguenze secondo me dovrebbe essere una punizione per punire chi esagera veramente.nn so...
    hai un PVT
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    67
    Originariamente inviato da i_am_antipop
    hai un PVT
    tipo una mail?

  9. #9
    Originariamente inviato da ema79
    ragazzi, con 0,75 di alcol nel sangue nn si è ubriachi, o almeno è un fattore soggettivo. cmq nn può essere che nn ci sia alcuna differenza nell'iter amministrativo e processule tra chi ha 0,50( il limite dal quale per la legge si è ubriachi) e chi ha 3,5 (coma etilico). capiso la multa, il ritiro, ma il processo penale con relative conseguenze secondo me dovrebbe essere una punizione per punire chi esagera veramente.nn so...
    hai detto bene: è un fattore soggettivo. Alcune persone con due birre medie (tasso alcolemico di circa 0,75) sono completamente rincoglionite, ad altri non fa nulla.
    Ma la legge non può certo andare a controllare tutte le persone e l'effetto che può fare l'alcool ad ognuna di esse, per cui deve necessariamente indicare una soglia tale per cui si sia sufficientemente certi che le persone con una percentuale di alcool nel sangue inferiore a tale soglia non possano avere problemi alla guida.

    Tieni conto inoltre che per avere i riflessi allentati non serve essere ubriachi. Si può essere cioè abbastanza sobri, ma avere i riflessi un pò più lenti del solito, ed ecco che magari la persona che attraversa sulle strisce di sera la vedi con un secondo di ritardo, e in un secondo la tua auto ha fatto quella decina di metri in più per cui la persona te la ritrovi sotto le ruote.

    Poi, parliamoci chiaramente: due birre medie sono 0,8 litri di birra. Io personalmente dopo due birre medie non sono tanto in grado di guidare. Riesco tranquillamente a ragionare, camminare a piedi, ma di certo mi rendo conto che non ho i riflessi pronti al 100% per guidare, e non lo faccio.

  10. #10
    anche io se ho da guidare non bevo.

    mi è capitato due volte di dover guidare totalmente ubriaco. una volta ero sull'Aurelia, famosa strada soggetta a controlli, e andavo a 30 per la paura di esser femrato.

    l'altra ero in centro a firenze, e diluviava, andavo sempre pianissimo, e ogni poco mi dovevo fermare, perchè il bagagliaio si era rotto, e si apriva in continuazione.

    sono una persona prudente, e quando mi sento "alterato" guido sempre pianissimo. ma è sempre bene evitare, perchè situazioni di pericolo sono sempre dietro l'angolo, ed essere lucidi, è anche un dovere morale.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.