Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [serio]Cos'è la selezione naturale?

    Dopo aver letto questa discussione mi sorge spontanea la domanda:

    Cos'è la cosidetta 'Selezione Naturale'?

  2. #2

  3. #3
    Potrei linkarti wikipedia...
    Comunque, per farla breve, che ho sonno:

    la selezione naturale è quel meccanismo, naturale appunto, che di generazione in generazione tende a favorire gli individui più adatti alla sopravvivenza ed alla riproduzione (favorendone, appunto, la riproduzione) ed eliminando nel contempo quelli meno adatti.

    E' tanto semplice quanto efficace. Ogni nostro, singolo, organo o caratteristica psicofisica, nonchè, allargando il discorso, ogni specie a questo mondo, è una manifestazione più o meno esplicita della selezione naturale.

    Il classico esempio è quello della mandria di bufali: il più lento, quello vecchio o malato, muore perchè viene raggiunto e mangiato dal predatore di turno. L'intera mandria, avendo perso quell'individuo - che non si riprodurrà - eviterà di trasmettere ai propri discendenti i suoi geni difettosi, diventando più forte.

    Ma funziona anche all'incontrario: se un individuo sviluppa, per una mutazione o altro, una caratteristica che lo aiuta (rimanendo sugli esempi classici, la giraffa ha il collo lungo così può mangiare le foglie a cui altri animali non arrivano - mangia- quindi si può riprodurre - di più), questa caratteristica viene favorita e SELEZIONATA nelle generazioni successive.

    E' però una cosa che si manifesta nel corso di centinaia, se non centinaia di migliaia, di generazioni.


    P.s. riassumendo in una frase, la selezione naturale è tutta una gara a chi riesce a scopare di più.

  4. #4
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    Potrei linkarti wikipedia...
    mbeh? qualcosa contro quelli che linkano wikipedia? `

  5. #5
    Originariamente inviato da dvds
    mbeh? qualcosa contro quelli che linkano wikipedia? `
    Al contrario!

    Però volevo dire la mia senza prima consultare l'enciclopedia

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Petro_suse91

    E' tanto semplice quanto efficace. Ogni nostro, singolo, organo o caratteristica psicofisica, nonchè, allargando il discorso, ogni specie a questo mondo, è una manifestazione più o meno esplicita della selezione naturale.
    ehm veramente il 99% dei casi il bufalo preso o è troppo piccolo o è tra i più deboli perchè è vecchio raramente è il più sfigato

    La selezione naturale è si in parte quello che dici tu, ma è anche molto più sottile.
    Non è il prevalere del più forte, perchè il più forte non esiste.

    La selezione naturale è un cammino verso un equilibrio che sposta sempre il suo asse.

    Viene selezionato il carattere più equilibrante e il più adatto relativo all'ambiente.

    Ti faccio un esempio bufalino

    Se i bufali non invecchiassero così in fretta ma durassero di più avremmo sempre più individui difficili da cacciare e la popolazione bufalina si estinguerebbe a dismisura, il cibo complessivo diminuirebbe e morirebbero in tanti per mantenere l'equilibrio, forse tutti.

    La battaglia non è su un fronte solo, non è evitare la morte a causa del predatore il fattore selezionante ma è l'equilibrio e il trovare una soluzione per mantenerlo il più a lungo possibile.

    E il concetto di preservazione della razza, specie o che altro è solo una bufala ( tanto per stare in tema ), ciò che si mette in gioco non è l'animale che è solo un veicolo, ma il gene.

    Come tanti piccoli stronzi, ognuno per i fatti suoi ed egoista, se ne stanno a formare il dna.
    Sono li e danno ordini per formare un pezzettino del loro veicolo di deambulazione e riproduzione. Alcuni, anzi la maggior parte sono li a fare nulla, "lo parassitano". Alcuni fanno cose positive per il loro veicolo/i , altri non fanno nulla, altri fanno male ( non inteso solo come tumori, ma come svantaggio relativo/assoluto ). Ma il loro veicolo non è da intendersi come il singolo animale, ma come la mandria ( sottoinsime della specie con il gene generico k in comune ) o adirittura la specie tutta in se (o addirittura oltre). (La cosa è assai evidente nelle formiche e nelle api dove la singola colonia è da intendersi come un individuo solo che sfrutta la regina per via di convenienze genetiche a noi vertebrati aliene ( il maschio della formica ha solo 1/3 del patrimonio genetico... ma questa è un altra storia )).

    La logica della seleziona naturale va spostata dall'individuo al gene.
    Noi umani dotati di ego, di personalità propria facciamo spesso fatica a entrare in quest'ottica di essere veicolo o parte di un veicolo di una sequenza di nucleotidi, ma questo inconsciamente siamo anche noi.

    La selezione è semplicemente vedere quali geni sono più compatibili al fine di riprodursi ( mediante la riproduzione dei veicolo in cui sono inclusi ) il più a lungo possibile. E certo il più forte è un segno di selezione ma non è il solo, spesso sono fattori negativi ad essere i più adatti.

    Se fosse così per esempio l'anemia mediterranea non esisterebbe nemmeno, i suoi globuli rossi assai piccoli sono infatti immuni dalla malaria, nonostante causino seri problemi .

    I polmoni non li avremmo se dei pesci ( nostri antenati ( comunia rettili e anfibi )) non avessero avuto un difetto genetico comune identificato da ernie nelle trachea che li sfavoriva in acqua ma che li favoriva fuori permettendo lo scambio di ossigeno tra aria e sangue.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    Io credevo che la selezione naturale fosse la scelta della donna in base al fatto che avesse o meno i capelli tinti o il seno rifatto

    Scherzi a parte, basti vedere che i ragazzetti di oggi son piu alti di quelli gia dei tempi miei (LOL tempi miei.. c'ho 30 anni ziobono..) o dei tempi di mio nonno.

    In finale le donne preferiscono gli alti, quindi i nani hanno trombato di meno.

    hmm...

    eppure non sono basso... cosa c'è che non funziona.. hmmm
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    Scherzi a parte, basti vedere che i ragazzetti di oggi son piu alti di quelli gia dei tempi miei (LOL tempi miei.. c'ho 30 anni ziobono..) o dei tempi di mio nonno.

    In finale le donne preferiscono gli alti, quindi i nani hanno trombato di meno.

    hmm...

    eppure non sono basso... cosa c'è che non funziona.. hmmm
    Quello, secondo me, è dovuto al fatto che la qualità di vita è, in genere, migliorata e ha portato, da un lato, un miglioramento generalizzato...
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  9. #9
    una soddisfazione...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da seifer is back
    una soddisfazione...
    Ho messo i disclaimer apposta
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.