Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Debian vs Kubuntu: cosa faccio?

    Ho letto che il 1° giugno ci sarà la release ufficiale della kubuntu 6.06, che avevo intenzione di cacciare dentro il portatile, dopo che numerosi conoscenti mi avevano detto essere una distribuzione solida, affidabile, gradevole, indistruttibile...
    L'ho detto a un mio amico, e mi sono sentito dire che Kubuntu è un ibrido, che va lasciata perdere, che è meglio Debian perchè escono sempre aggiornamenti, che i repository fanno schifo...mi sapreste dire quale dei due sistemi è "migliore", sempre se si può parlare di un meglio?

  2. #2
    Quello con cui ti trovi meglio. E poi se parliamo di repository ultimamente Debian (che utilizzo come distro principale) non brilla certo per "coerenza".

    CiauZ.

  3. #3

    Re: Debian vs Kubuntu: cosa faccio?

    Originariamente inviato da taylorella
    Ho letto che il 1° giugno ci sarà la release ufficiale della kubuntu 6.06, che avevo intenzione di cacciare dentro il portatile, dopo che numerosi conoscenti mi avevano detto essere una distribuzione solida, affidabile, gradevole, indistruttibile...
    L'ho detto a un mio amico, e mi sono sentito dire che Kubuntu è un ibrido, che va lasciata perdere, che è meglio Debian perchè escono sempre aggiornamenti, che i repository fanno schifo...mi sapreste dire quale dei due sistemi è "migliore", sempre se si può parlare di un meglio?
    le repository di kubuntu mi sembrano ottime. Il giudizio del tuo amico mi sembra un po' quello dei fanatici di debian che non riesce ad accettare che (k)ubuntu, debian based, in cosi' breve tempo sia diventata la distro piu' popolare in assoluto.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  4. #4
    Affermare che i repository di debian sono aggiornati mi sembra un po' strano...
    A meno che non si usino i pacchetti exprerimental, ma il sistema è assolutamente instabile.

    Io uso ubuntu e non ho MAI avuto problemi di pacchetti, utilizzando i repository ufficiali.
    ANche io sono passato da debian a ubuntu...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  5. #5
    il fatto che le repository non siano aggiornate in tempo reale non vuol dire che la distro sia meno valida...
    Nelle repository ufficiali vengono inserite le versioni del software testate, la cui compatibilità col sistema è garantita fornendo stabilità el sistema che poi è alla base tanto per sistemi server tanto per pc utilizzati da chi vuole lavorare e non ha tempo per correggere i bugs.

    Se poi hai bisogno o sei curioso puoi sempre trovare le versioni aggiornate tramite altri repository o installando direttamente il codice e poi so caxxi tuoi...

    Faccio un esempio: se hai Ubuntu (o Kubuntu) e ti servono versioni piu aggiornate puoi provare ad installare i pacchetti forniti dai repository Debian o, se non sei soddisfatto, vai al sito di riferimento e ti scarichi il codice
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

  6. #6
    nella unstable kde 3.5 e gnome 2.14 li hanno messi quasi subito
    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

    Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Chiaro, ma allora perche' tanta gente tira me**a a Kubuntu dicendo che e' debian, ma fatta peggio?!?

  8. #8
    Perchè spesso le discussioni sulle distribuzioni sembrano più delle guerre di religione che discussioni su un sistema operativo.
    Ogni distribuzione ha una sua "politica", nel senso di scelta dei pacchetti, del sistema di aggiornamento, degli strumenti di amministrazione, etc.

    Quello che puoi fare è leggere le caratteristiche di ogni distribuzione e vedere quale sembra essere più consona alle TUE esigenze...
    Io ho iniziato con mandrake, sono passato a slackware, quindi debian e, per ultima, ubuntu.
    E mi trovo bene, e ti consiglio di provarla.

    Più di questo...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Figata: anch'io ho iniziato con mandrake, e tanti mi hanno preso in giro xke "cosa usi quel simil-windows, ma cos'è tutta sta grafica, ma impara a usare la shell così sai usare Linux..." e via dicendo...sono passato a SuSE da qualche mese, ma vorrei provare Kubuntu...non mi sembra poi di essere così tanto maledetto!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    Perchè spesso le discussioni sulle distribuzioni sembrano più delle guerre di religione che discussioni su un sistema operativo.
    Ogni distribuzione ha una sua "politica", nel senso di scelta dei pacchetti, del sistema di aggiornamento, degli strumenti di amministrazione, etc.
    quoto decisamente Sergej_D

    Tieni presente che kubuntu dopotutto non è altro che una debian "customizzata" di conseguenza "meglio" o "peggio" sono opinioni soggettive.

    Debian nasce come distro server oriented, con la conseguenza che nei repositry stable trovi solo pacchetti molto testati (quindi tendenzialmente vecchi).
    Kubuntu (o ubuntu) nascono dalla stessa distro con un preciso obbiettivo : l'uso desktop.

    Quindi oltre ad essere pacchettizzata con 1 solo win-manager (kubuntu=kde / ubuntu=gnome) dispone di pacchetti rilasciati in maniera più adatta all'uso quotidiano. Sono certamente più aggiornati di debian stable (non unstable o gli altri repositry di test) ma questo perchè in ambito desktop di intende avvantaggiare l'aggiornamento piuttosto della stabilità.

    morale : per un portatile kubuntu sarà probabilmente la scelta migliore, per il server non ci pensare nemmeno e metti debian.

    Tutto questo discorso vale per un uso NORMALE del sistema: se sei un utente che sa cosa sta facendo puoi mantenere tranquillamente una debian aggiornatissima o una kubuntu stabilissima, la scelta dei pacchetti da installare non dipende MAI dalla distro, ma solo dalle capacità dell'amministratore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.