Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Polley

Stile colori ipovedenti

ciao, volevo creare un css per gli ipovedenti che visitano il mio sito.
    cercando su questo forum ho trovato un programmino che adatta il colore delle scritte allo sfondo da me scelto ma io mi chiedevo avendo un sito suddiviso in tre parti:

Intestazione - Corpo - Copyright

il tutto di una larghezza di 800px, avevo pensato di lasciare lo sfondo bianco, mentre l'intestazione ed il copyright li faccio neri con scritte bianche ed il corpo invece lo lascio bianco con scritte nere

secondo voi è fattibile o ne viene fuori una ciofeca ?
    metto dei colori di sfondo + morbidi ed adatto il colore di testo ?

Utente di HTML.it L'avatar di Polley
    perchè lo avete spostato ?

non mi serve un giudizio sull'estetica dei colori del sito ma come renderlo accessibile agli ipovedenti, credo che nella sezione html sia più idoneo

speremo ben

Re: Stile colori ipovedenti

Originariamente inviato da Polley
    ciao, volevo creare un css per gli ipovedenti che visitano il mio sito.
    cercando su questo forum ho trovato un programmino che adatta il colore delle scritte allo sfondo da me scelto ma io mi chiedevo avendo un sito suddiviso in tre parti:

Intestazione - Corpo - Copyright

il tutto di una larghezza di 800px, avevo pensato di lasciare lo sfondo bianco, mentre l'intestazione ed il copyright li faccio neri con scritte bianche ed il corpo invece lo lascio bianco con scritte nere

secondo voi è fattibile o ne viene fuori una ciofeca ?
    metto dei colori di sfondo + morbidi ed adatto il colore di testo ?

Qui veramente parli di canoni estetici,
    giustamente direi, visto che non esistono validatori "numerici" per la scelta dei colori per ipovedenti, ma soltanto, il saggio consiglio di scegliere colori con forti contrasti.
    Vanno accuratamente evitati colori cromaticamente simili, non scriverai in rosso su un fondo viola ad esempio.

se ti puo' interessare, so che c'e' un'associazione che su prenotazione, visita il tuo sito e da un giudizio e un bollino di validazione (una sorta di validazione W3C fatta manualmente da non/ipo vedenti). Se lo ritrovo ti invio il link.

ciaux

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Polley
    credo che nella sezione html sia più idoneo
    Trattandosi di CSS poteva stare nel forum omonimo.
    Comunque gli amministratori dovrebbero decidere a breve dove inserire tutti gli argomenti di accessibilta`/usabilita`

Per il test del contrasto colori puoi anche provare questo algoritmo: Contrasto colori
    Tieni inoltre presente che lo sfondo bianco candido puo` dare problemi a chi ha problemi di vista.
    Anche il sito di thomas_anderson ( http://gabrieleromanato.altervista.org/ ) potrebbe avere numerosi consigli.

PS: e` sempre sconsigliabile relegare gli handicappati in un angolo apposta: sa di discriminazione. Meglio e` fare una pagina con i criteri di accessibilita`: se realizzata bene, la pagina non risulta penalizzante ne` per chi ha problemi e neppure per i cosiddetti "normodotati" (poi quacuno li puo` definire meglio, dato che finora non ho trovato definizioni adatte).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio