Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 86
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Lo stupro è un reato "più lieve" se il responsabile è il marito

    http://www.repubblica.it/2006/05/sez...-cagliari.html

    Cagliari, la Corte d'appello riduce la pena comminata a un uomo
    condannato a 4 anni e 8 mesi per violenza sessuale sulla moglie

    Lo stupro è un reato "più lieve" se il responsabile è il marito

    "Il danno psicologico di una aggressione subìta dal coniuge
    è minore rispetto a quello provocato da un estraneo"

    CAGLIARI - Se la violenza sessuale viene compiuta fra le mura domestiche può essere considerata "lieve". Ovvero se a violentare una donna è il marito, il danno psicologico è meno grave. Con questa formula la Corte d'appello di Cagliari ha ridotto la pena comminata a un tecnico specializzato che nel 2003 era stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione. Ma i giudici d'appello hanno considerato "di lieve entità" le violenze perpetrate da D.B., 46 anni di Sant'Anna Arresi (Sulcis-Iglesiente), sulla moglie. E hanno riconosciuto l'ipotesi meno grave del reato di molestie sessuali, quella prevista dal VI comma dell'articolo 609 bis del codice penale.

    Dopo circa 18 anni tra fidanzamento e matrimonio, e i primi acceni di crisi manifestati da parte della donna, il marito aveva cominciato a pretendere con la forza il rispetto dei "doveri coniugali", maltrattandola e costringendola ad avere rapporti sessuali.

    Stando alle testimonianze della vittima, che non si è costituita in giudizio, le angherie sarebbero durate diversi anni. Fino a quando, nel gennaio 2001, la donna ha trovato il coraggio e ha inviato in contemporanea due lettere: una al suo avvocato per avviare la separazione, l'altra alle forze dell'ordine per denunciare il marito.

    Nel 2003 il tecnico specializzato è stato processato per violenza sessuale, maltrattamenti e lesioni, e condannato a 4 anni e 8 mesi. La settimana scorsa è arrivata la sentenza della Corte d'Appello che, accogliendo la richiesta dell'avvocato Pierluigi Pau, ha ridotto la pena a 2 anni di reclusione, riconoscendo la lieve entità del fatto. Secondo una sentenza della Cassazione, citata da Pau nell'arringa, infatti, il danno psicologico derivante dalla violenza subìta da parte del coniuge sarebbe inferiore rispetto a quello provocato da un estraneo.

    (10 maggio 2006)

    ---------------------------------

    tra un pò lo depenalizzano e famo cappotto...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    4,127

    Re: Lo stupro è un reato "più lieve"

    Originariamente inviato da fred84
    tra un pò lo depenelizzano
    :maLOL:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: Lo stupro è un reato "più lieve"

    Originariamente inviato da sms
    :maLOL:
    hai modificato te

  4. #4
    2 anni???non ho parole...complimenti alledonne che hanno ancora il coraggio di denunciare uno stupro visto come vanno le cose..

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    4,127

    Re: Re: Re: Lo stupro è un reato "più lieve"

    Originariamente inviato da fred84
    hai modificato te

  6. #6

  7. #7
    ma si può parlare di violenza sessuale se sono marito e moglie?

    cioè.. capisco l'uso della forza e la coercizione... ma il reato è il medesimo?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Room237
    ma si può parlare di violenza sessuale se sono marito e moglie?

    cioè.. capisco l'uso della forza e la coercizione... ma il reato è il medesimo?
    proprio x l'uso di forza e coercizione....

  9. #9
    secondo me ormai ste cose le fanno usci pe fa parlà

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Scusate un secondo ... ma dov'è il problema ? Per me sono due cose diverse punto.
    Ora se una mia ex ha voglia di cazzo ( scusate se sono brutale, ma questo è) e sono nei paraggi mi prende e mi tromba io non dico no. E' stupro anche questo, andrò a denunciarlo alle autorità...ma per piacere!

    Mica l'ha ammazzata di botte!

    Io proprio sto accanimento dello stupro non lo capirò mai. Sei io ammazzo quasi di botte uno perchè mi andava di farlo mi becco a malapena ( SE VA BENE ) un anno e se ne stupro una (o uno se fossi fru fru ) che me l'ha menata davanti per tutta sera stuzzicandomi mi becco 7 anni ( non vale nessun attenuante ...è mai possibile ? )?

    E il discorso vale anche all'inverso ( con io vittima ) eh...

    Perchè non devono esistere attenuanti allo stupro non lo capirò mai!

    (ehm..sia chiaro non è un tentativo di giustificare l'atto )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.