Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Appello ai forumisti studenti e/o laureati in storia

    Qualcuno ci sarà, no?
    Se ci fosse un'anima pia che studia questa materia e quindi si intende un po' di testi, potrebbe suggerirmi due-tre testi fondamentali (possibilmente diffusi almeno a livello nazionale e quindi di facile reperibilità in una biblioteca universitaria) per quanto riguarda la storia europea diciamo nel periodo dal 1880 fino alla prima guerra mondiale?
    (non ho tempo di andarmi a scartabellare gli schedari della biblioteca e siccome non sono esperto del ramo mi servirebbero tentativi ed errori per capire quali testi siano utili per una conoscenza di base e quali no. Ho già letto molto in proposito ma mi servirebbe sapere quali sono considerati attualmente le pietre miliari sull'argomento).
    Grazie anticipate a tutti.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  2. #2
    io ho dato un esame di storia contemporanea

    con "il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi" Sabaducci Vidotto , Laterza

  3. #3
    Secondo me i libri universitari sono troppo specifici per quello che cerchi te. Prova coi libri del liceo. O vai in bibblioteca
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    vedi se trovi qualche libro di Andrea Giardina, solitamente editori laterza (bari)

    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0
    Trinitino bello se non sbaglio studia storia... forse...
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

  6. #6
    Originariamente inviato da guano apes
    Secondo me i libri universitari sono troppo specifici per quello che cerchi te. Prova coi libri del liceo. O vai in bibblioteca
    Non mi servono testi che diano una visione generale del periodo, quella già ce l'ho. Mi servono testi che trattino in dettaglio anche solo alcuni paesi europei o solo alcune parti all'interno di questo periodo, non un manuale generico di storia (in genere quelli trattano periodi più lunghi). Probabilmente non mi ero spiegato bene. Grazie comunque.
    Grazie anche agli altri.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #7

    Re: Appello ai forumisti studenti e/o laureati in storia

    Originariamente inviato da jsmoran
    Qualcuno ci sarà, no?
    Se ci fosse un'anima pia che studia questa materia e quindi si intende un po' di testi, potrebbe suggerirmi due-tre testi fondamentali (possibilmente diffusi almeno a livello nazionale e quindi di facile reperibilità in una biblioteca universitaria) per quanto riguarda la storia europea diciamo nel periodo dal 1880 fino alla prima guerra mondiale?
    (non ho tempo di andarmi a scartabellare gli schedari della biblioteca e siccome non sono esperto del ramo mi servirebbero tentativi ed errori per capire quali testi siano utili per una conoscenza di base e quali no. Ho già letto molto in proposito ma mi servirebbe sapere quali sono considerati attualmente le pietre miliari sull'argomento).
    Grazie anticipate a tutti.
    Un po più esteso come periodo, ma assolutamente bellissimo è il Kennedy: Ascesa e declino delle grandi potenze. Davvero affascinante e scorrevole, in quanto scritto benissimo.

    Di Gino Longhitano: Il mondo contemporaneo.

    Se me ne vengono altri in mente ripasso se posso.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  8. #8
    Cosa vuoi studiare in particolare?
    Posso suggerirti dei buoni testi "generali" (il Salvadori su tutti, quello su cui ho studiato io), per quelli più specifici avrei bisogno di sapere che argomenti ti interessano maggiormente.

  9. #9
    Grazie ancora.
    Martin, in particolare la politica della Germania prima e dopo l'ascesa al trono del Kaiser, i rapporti con l'Inghilterra, l'evoluzione della Triplice Intesa con Italia e Austria opposta alla Duplice Alleanza tra Francia e Russia, e diciamo in genere i rapporti fra le potenze europee fino all'Entente Cordiale del 1903 tra Francia e Inghilterra e al formarsi dei blocchi che poi si fronteggiarono nella prima guerra mondiale (sul periodo immediatamente anteguerra e della guerra ho già visto parecchio).
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  10. #10
    Originariamente inviato da jsmoran
    Grazie ancora.
    Martin, in particolare la politica della Germania prima e dopo l'ascesa al trono del Kaiser, i rapporti con l'Inghilterra, l'evoluzione della Triplice Intesa con Italia e Austria opposta alla Duplice Alleanza tra Francia e Russia, e diciamo in genere i rapporti fra le potenze europee fino all'Entente Cordiale del 1903 tra Francia e Inghilterra e al formarsi dei blocchi che poi si fronteggiarono nella prima guerra mondiale (sul periodo immediatamente anteguerra e della guerra ho già visto parecchio).
    Allora mi sa che va benissimo il secondo che ti ho consigliato.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.