Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Appello ai forumisti studenti e/o laureati in storia

    Qualcuno ci sarà, no?
    Se ci fosse un'anima pia che studia questa materia e quindi si intende un po' di testi, potrebbe suggerirmi due-tre testi fondamentali (possibilmente diffusi almeno a livello nazionale e quindi di facile reperibilità in una biblioteca universitaria) per quanto riguarda la storia europea diciamo nel periodo dal 1880 fino alla prima guerra mondiale?
    (non ho tempo di andarmi a scartabellare gli schedari della biblioteca e siccome non sono esperto del ramo mi servirebbero tentativi ed errori per capire quali testi siano utili per una conoscenza di base e quali no. Ho già letto molto in proposito ma mi servirebbe sapere quali sono considerati attualmente le pietre miliari sull'argomento).
    Grazie anticipate a tutti.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  2. #2
    io ho dato un esame di storia contemporanea

    con "il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi" Sabaducci Vidotto , Laterza

  3. #3
    Secondo me i libri universitari sono troppo specifici per quello che cerchi te. Prova coi libri del liceo. O vai in bibblioteca
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    vedi se trovi qualche libro di Andrea Giardina, solitamente editori laterza (bari)

    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0
    Trinitino bello se non sbaglio studia storia... forse...