ciao a tutti, sono nuovo e il primo post è moolto lungo: il problema è: installare xp sp2 su mobo p5ld2 deluxe. leggete prima il tutto e capirete che non è un piccolo problema.
hardware installato
asus p5ld2 deluxe rev 1.02
numero 2 hd sata2 maxtor diamond 10 da 80 GB: uno sarà per xp l'altro per debian
numero 2 ram da 512 messe in dual channel
problema: l'installazione di win xp sp2 fallisce
operazioni preliminari:
1)ho installato su un dischetto (lo chiamo A) i controller ich7 forniti dalla asus. me li sono fatti spedire di nuovi dal servizio clienti asus
2)ho installato su un dichetto (lo chiamo B) il programma powermax della maxtor per analizzare l'hd sata2
l'hd sata è stato collegato al controller sata1 (quello rosso in basso a sinistra vedendo la scheda madre)
il masterizzatore dvd è stato messo come secondary master, il lettore cd rom è stato messo come secondary slave. entrambi sono stati collegati sullo stesso cavo ide alla scheda madre sul connettore secondary eide
il bios mi riconosce l'hd sata2, il masterizzatore dvd e il lettore cd. versione bios 0415
non ho modificato le impostazioni bios ad eccezione della sequenza di boot. ho seguito il manuale asus.
operazioni di installazione xp
ho messo come primary boot il materizzatore dvd.(anche con il lettore cd rom il problema rimane)
inserisco il cd di xp sp2.
premo f6 per far caricare i controller scsi di terze parti.
va avanti nel boot.
premere S per installare i controller
inserisco il dischetto nel floppy
si legge il dischetto e mi da i controller asus che sono 5 e ve li elenco:
intel 82801 gr/gh sata raid controller (desktop ich7r/dh)
intel 82801 gr/gh sata achi controller (desktop ich7r/dh)
intel 82801 fr sata raid controller (desktop ich6r)
intel 82801 fr sata achi controller (desktop ich6)
intel 82801 fbm sata achi controller (mobile ich6m)
seleziono il controller e il pc prosegue a installare i driver dal cd di xp.
!!ATTENZIONE!!: ad ogni tentativo di installazione, installo un solo controller, non 2 o più assieme, anche perchè mi sovrascrive quello precedentemente caricato. al primo tentativo di installazione ho installato il primo controller, al secondo tentativo il secondo controller e così dicendo. ho addirittura provato il controller mobile ich6m che è per i portatili ma senza esito. xp non si installa.
arriva al punto in cui mi carica il file sistem fat, ntfs e poi arriva la schemata nera. dopo 2-3 secondi compare la miticaaaaschermata blu con scritto:
si è verificato un problema e windows si è arrestato. se è la prima volta contattare l'amministratore di sistema, eccetera.
eseguire chkdsk /f e riavviare il pc
tentativo 1) provato ad installare il nuovo bios ma senza esito. si inchioda l'installazione allo stesso punto. per ogni riavvio ho provato ad usare i 5 controller
tentativo 2) collegato il masterizzatore e il lettore cd sul connettore primary_eide della scheda madre ma senza esito. per ogni riavvio ho provato ad usare i 5 controller
tentativo 3) provato a collegare solamente il lettore cdrom sia sul primary_eide che sul secondary_eide ma senza esito. per ogni riavvio ho provato ad usare i 5 controller
tentativo 4) ho eseguito powermax della maxtor ma non mi ha rilevato errori o problemi sull'hd sata. gli ho creato un'unica partizione ma senza esito. provato a installare xp ma nisba. per ogni riavvio ho provato ad usare i 5 controller
tentativo 5) ho provato ad usare l'altro hd sata2 ma il problema rimane. per ogni riavvio ho provato ad usare i 5 controller
tentativo 6) dal sito maxtor ho scaricato maxblast4.exe, l'ho messo su un dichetto di boot ma senza esito. xp si inchioda sempre allo stesso punto. contiene 2 controlle sata/pci
tentativo 7) ho provato ad utilizzare un solo banco di ram per volta spostandolo sui diversi slot della mobo per vedere se erano bacate le ram oppure gli slot di alloggiamento. esito negativo.
tentativo 8) ho recuperato il vecchio hd ide, ma xp si blocca allo stesso punto. in tale maniera ho escluso un problema degli hd sata2 e dei controller intel della scheda madre
vi lascio fare i conti dei tentativi di installazione (spero che siate bravi in matematica)![]()
e sto cercando di installare xp da lunedì 8.
ho chiamato il numero 199400089 della asus ecco cosa mi hanno detto:
telefonata 1) dal sito asus non si capisce da dove si recuperano i controller intel ich7. l'operatore mi manda via mail un file exe autoestraente contenete i controller per xp a 32 bit
telefonata 2) mi dicono di provare ad aggiornare il firmware dell'hd maxtor (come si fa? sul sito maxtor non dice nulla. aggiornare il firmware mi giunge nuova)
telefonata 3) provi ad aggiornare il bios
conclusione: questi non sanno una bega di come risolver il problema.
ho contattato il venditore: mi ha detto che anche un'altra persona ha avuto lo stesso problema con la mobo e gli hd sata2 maxtor. il venditore è disposto a restituirmi i soldi o a darmi una mobo di uguali prestazioni.
come risolvere il dilemma???
se devo cambiare mobo, ne ho bisogno di una che mi supporti linux e che non sia "di cartone" (che funzioni bene) di uguali caratteristiche e prestazioni
sapete se è uscita una nuova versione della p5ld2 deluxe?
sapete se la p5ld2 (quella normale, non la deluxe) ha gli stessi difetti?
il primo hd sata avrà su xp, il secondo hd sarà per linux. il grub per linux sarà installato su un floppy, non vado a modificare il mbr.
ciao e grazie