Ciao a tutti..
La mia prof ci ha detto "sviluppare il programma in php che visualizzi i numeri primi fino al 10" ma non so come si fa..![]()
Premetto che ha spiegato solo for e if..
Qualcuno mi aiuta??![]()
Ciao a tutti..
La mia prof ci ha detto "sviluppare il programma in php che visualizzi i numeri primi fino al 10" ma non so come si fa..![]()
Premetto che ha spiegato solo for e if..
Qualcuno mi aiuta??![]()
Angie ;o)
questa è la prima cosa che mi è venuta in mente, dovrebbe essere anche ottimizzata perché il ciclo si stoppa alla metà del valore originale (oltre la metà è inutile trovare un divisore prechè non ce ne saranno mai)
Codice PHP:
<?php
function checkPrimo($n){
if ($n==0 || $n=='')
return false;
if ($n==1 || $n==2)
return true;
for ($i=2; $i<=ceil($n/2); $i++){
if ($n%$i==0) return false;
}
return true;
}
for ($k=1;$k<=10;$k++){
echo (checkPrimo($k))?"{$k} è primo":"{$k} non è primo";
echo "
";
}
?>
p.s. ho usato solo for e if come hai dettoanche perché altro non serve
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Oh.. non ci capisco niente.. Il check, la function non l'abbiamo fatta.. Il l'ho fatto così ma mi da errore
<HTML>
<HEAD>
<TITLE></TITLE>
</HEAD>
<BODY>
<?php
for $I=3; $I<=10; $I++;
{
for $K=$I; $K<=2; $K++;
{
if $I/($I-1)
{
print("$I");
}
}
}
?>
</BODY>
</HTML>
Una soluzione più semplice non c'è?? Grazie 1000 intanto
Angie ;o)
Oppure se non ti viene in mente nessuna soluzione più semplice mi spieghi passo-passo cos'hai fatto??? Grazie 1000..
Angie ;o)
Allora mi spiego meglio..
La mia prof ci ha detto "sviluppare il programma in php che visualizzi SOLO i numeri primi fino al 10" ma non so come si fa..![]()
Premetto che ha "spiegato" solo for e if.. E' la seconda volta che ci spiega php.. Devo farlo il più semplice possibile quindi senza check, function, ceil ecc.. Quello di manuel mi sembra troppo complicato per essere il primo programma e poi mi visualizza tutti i numeri dicendomi se è primo o no..
Qualcuno mi aiuta?? Vi prego![]()
Grazie![]()
Angie ;o)
Questa è la cosa più semplice che mi è uscita:
Codice PHP:
for ($i = 0; $i < 10; $i++) {
if (($i % 2) != 0)
echo "$i, ";
}
scusa, ma l'hai provato prima di postare? Con questo script non calcoli mica i numeri primi, semplicemente visualizzi quelli dispari.Originariamente inviato da Haldir
Questa è la cosa più semplice che mi è uscita:
Codice PHP:
for ($i = 0; $i < 10; $i++) {
if (($i % 2) != 0)
echo "$i, ";
}
La formula è semplicissima solo che mi tralascia il 2 che è un numero primo.. come posso fare?
Angie ;o)
Ho capito.. Quelle istruzioni sono per trovare i numeri dispari.. Il numero primo so che deve essere divisibile SOLO per 1 e per se stesso ma non so come scriverlo...
Comunque l'altro esercizio era quello dei numeri dispari e pari
Angie ;o)
angie, se ti diamo lo script bello pronto però non imparerai nulla.
Perché non ci provi, ripassando bene la teoria, e poi ti aiutiamo dove ti blocchi?