PDA

Visualizza la versione completa : Creare uno script per un formail

gigidim
11-05-2006, 21:09
Salve. Sono nuovo di qui e spero in un vostro aiuto (anche se aiuto è dire poco).

Allora, io studio informatica e per guadagnare qualcosina faccio dei siti per un amico che ha un negozio di informatica. Ora ho per le mani un tizio che vuole nel sui sito un form che opportunamente compilato dai visitatori interessati gli invii una mail con il contenuto del form stesso a cui lui poi può rispondere...

Il form l'ho creato e va bene. Per inviarlo ho messo in testa al documento HTML il tag FORM ACTION= mailto etc etc... ma poi inviare il modulo diventa un mezzo macello e anche la ricezione non è un granchè (un file di testo praticamente illeggibile.)

Mi hanno detto che si possono creare degli script che elaborino il form e inviino una mail più leggibile e soprattutto senza nessuna rogna per l'utente che deve solo premere INVIA.

Il fatto è che non so minimamente come fare... Qualcuno di voi può aiutarmi??

Il provider a cui mi sono rivolto è ARUBA... CAsomai può essere utile per voi saperlo...

Mich_
12-05-2006, 08:51
FormMail.pl e` un CGI - script in Perl.
E` uno standard da almeno dieci anni nella comunita` Web.
Devi solo copiarlo e configurarlo.

Lo si trova in molti posti. Ad esempio ne trovi una copia (anche tradotto in italiano) nel sito di Shishii, comprese le istruzioni per la configurazione.

gigidim
12-05-2006, 09:35
Originariamente inviato da Mich_
FormMail.pl e` un CGI - script in Perl.
E` uno standard da almeno dieci anni nella comunita` Web.
Devi solo copiarlo e configurarlo.

Lo si trova in molti posti. Ad esempio ne trovi una copia (anche tradotto in italiano) nel sito di Shishii, comprese le istruzioni per la configurazione.
:D Guarda non sai quanto mi sei d'aiuto!!
Ma poi questo standard dovrei personalizzarlo?? Cioè il mio form ha circa 10 campi da compilare ed alcuni sono con il menù a tendina (capito come no?)... Lo script di cui mi parli riesce lo stesso a leggere tutti i campi oppure in qualche modo devo personalizzarlo al mio form??

Cmq ora ho da fare quindi scappo... Verso ora di pranzo vedo di trovare quello che dicevi tu e vediamo un po' che succede...

Grazie mille!!

Mich_
12-05-2006, 09:54
Lo script fa da solo tutto. In pratica legge i dati passati al server dal form (sia in post che in get), li formatta con il nome del campo, e li impacchetta in una e-mail, che poi spedisce all'inidirizzo scritto in un campo particolare. Solo non riesce a gestire il file, quindi il tag <input type="file">.

Va configurato: sono tre o quattro parametri da settare in base alle impostazioni del webserver (se non le conosci devi chiedere all'amministratore del server).

gigidim
12-05-2006, 13:48
Dopo una paio di ore di letture varie ho pubblicato il tutto e mi da questo errore:
CGI Error
The specified CGI application misbehaved by not returning a complete set of HTTP headers

Cosa può essere??

Ho letto che forse serviva quel DevMailer sul server... Sapete se aruba ce l'ha??

shishii
12-05-2006, 18:51
Se sei su un server windows e non hai devmailer FormMail.pl non funzionerà. Su un server Linux non avrai problemi, comunque il problema dell'errore non è quello.
Probabilmente durante i tentativi di modifica dello script che hai fatto hai toccato la parte che costruisce la pagina di risposta e in particolare quella che crea gli header http.

gigidim
12-05-2006, 21:58
Originariamente inviato da shishii
Se sei su un server windows e non hai devmailer FormMail.pl non funzionerà. Su un server Linux non avrai problemi, comunque il problema dell'errore non è quello.
Probabilmente durante i tentativi di modifica dello script che hai fatto hai toccato la parte che costruisce la pagina di risposta e in particolare quella che crea gli header http.
Il server è Windows quindi avrei bisogno di quel devmailer...

Cmq non credo di aver toccato qualcosa perchè ho scaricato un'altro FormMail.pl in cui all'inizio portava una serie di parametri da settare e basta. Messi in colonna uno sotto l'altro all'inizio dello script.

Ah... mi sto stufando. Son tre giorni che mi sto scervellando appresso a sto coso e ancora non concludo nulla!! Ma possibile che ARUBA non dia a disposizione uno strumento per poter sfruttare un formmail nel proprio sito??

Cmq se qualche magnanimo esperto mi da la propria disponibilità magari gli passo la pagina html del form più il formmail.pl e quello che serve così gli si da un occhiata per vedere che ho combinato perchè veramente non ne posso più di qesto perl...

W turbo Pascal!!! :D :D

Loading