Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: php & Excel

php & Excel

Ciao a tutti,

mi si prospetta all'orizzone un utilizzo massiccio di php, excel e pdf.

Vorrei chiedere alcuni consigli sulla reale fattibilità di alcuni progetti.

Dovrei creare dei nuovi fogli excel, con formato standard, attraverso l'introduzione di dati da parte dell'utente tramite una maschera di inserimento, verosimilmente una form.

Inoltre dovrei prevedere la possibilità di scaricare dei fogli pre-impostati e introdurli successivamente, con la "navigazione nel computer" (simile a quanto avviene con la gestione degli "allegati" attraverso le caselle di posta elettronica on line) ,
    quindi poter effettuare una specia di "PARSING" per estrapolarne i valori.

Pensate sia possibile? Sapreste indicarmi delle fonti da cui prendere ispirazione?

grazie a tutti e buon lavoro/divertimento.

Sam

Si può fare anche se può essere una cosa macchinosa.

Per scrivere il foglio excel c'è una classe apposita in PEAR: Spreadsheet_Excel_Writer l'ho usata su diversi progetti di grandi dimensioni e nel complesso si comporta bene, gestisce anche le funzioni nelle celle ma non macro o grafici nel foglio. Puoi anche realizzare a piacere stili grafici per le varie celle ma questa parte è molto noiosa e si potrebbe gestire decisamente meglio, alla fine anche per applicare gli stili più basilari finisci per dover creare una valanga di stili.

Per l'import da excel non ho mai provato ma ricordo di aver guardato un po' in giro tempo fa e si trovavano degli script a pagamento che gestivano Excel->Mysql in PHP.

Permessi di invio