Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Il miglior CMS per portali (per SEO e non solo)

Mi capita spesso di parlare con amici/conoscenti che mi chiedono quale sia il "miglior CMS".
    Ragionando da incompetente in campo tecnico, gli rispondo:
    "Prendi quello più semplice, che costa nulla, che succhia meno risorse, con più add-on, e con dietro la miglior community (per il supporto)".
    Qualche anno fa non ci si poneva il "problema URL"; oggi i CMS devono avere le URL "parlanti", "SEO friendly" (e per fortuna, gli add-on so che ci sono).
    Oggi mi hanno chiesto:
    "E se volessi farci un bel portale"?
    OK, per fare un sito come se ne vedono tanti, un CMS vale (più o meno) l'altro, ma per un bel portale?
    Leggiucchiando qua e là, ho sentito ben parlare di Joomla e Drupal (che tra l'altro sembrano rispondere (più o meno) ai criteri del "prendi quello più semplice, che costa nulla, che succhia meno risorse, con più add-on, e con dietro la miglior community (per il supporto)").
    Voi che dite?
    Esiste il "non plus ultra" dei CMS?
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

Per sentito dire Joomla è sicuramente user friendly e non dovrebbe occupare tante risorse.

Attualmente sto lavorando con Typo3. Sicuramente è un po' + pesante e richiede più lavoro per impostare il tutto. Rimane il fatto che sia pieno di estensioni x fare qualunque cosa.
    C'è, fra l'altro, una potente estensione, RealURL, per la conversione degli url in "parlanti".
    A livello di supporto la community italiana è abb ridotta, ma quella inglese è senza dubbio estesa.

ciao ciao

con joomla mi trovo molto bene e per il mod_rewrite utilizzo il plugin OPENSEF che funzia veramente bene. Puoi scaricare la versione in italiano da joomla.it e per vedere come funzia, puoi andare su http://www.open-sef.org/documentatio...ual/index.html

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9

Re: Il miglior CMS per portali (per SEO e non solo)

Originariamente inviato da Tagliaerbe
    Esiste il "non plus ultra" dei CMS?
    Sì: è quello che ti fai secondo le tue esigenze...

Mi risponderai: ma io ne volevo uno già fatto, pronto da usare. Al che io potrei ribattere che se vuoi fare un "portale" significa che stai investendo per creare un'attività su internet, e questo IMHO non può prescindere dal realizzarsi buona parte (se non tutto) il software in casa: un investimento che all'inizio potrà sembrare inutile ma che si nel tempo avrà modo di ripagarsi.

un cms valido in asp?.....

Originariamente inviato da maxcondor
    un cms valido in asp?.....
    mi spiace ma non ne conosco nessuno

Re: Re: Il miglior CMS per portali (per SEO e non solo)

Originariamente inviato da Ferro9
    Sì: è quello che ti fai secondo le tue esigenze...

Mi risponderai: ma io ne volevo uno già fatto, pronto da usare. Al che io potrei ribattere che se vuoi fare un "portale" significa che stai investendo per creare un'attività su internet, e questo IMHO non può prescindere dal realizzarsi buona parte (se non tutto) il software in casa: un investimento che all'inizio potrà sembrare inutile ma che si nel tempo avrà modo di ripagarsi.
    non sono d'accordo... credo che l'utilizzo di cms free sia un'ottima scelta dato che sono molto testati, scritti da gente capace, ed il codice è disponibile...
    per utilizzo non intendo ovviamente bon lo installo configuro e via... intendo anche interventi sul codice (che non vuol dire cambiare CSS o tema), ma scrivere un plugin quando serve, cambiare funzioni per ottenere un funzionamento diverso ecc...
    [e poi magari rilasciarli perchè vengano usati/migliorati/corretti ecc...]

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Questione di punti di vista: la mia esperienza con scripts open source mi ha portato alla scelta opposta, ma non per sfiducia in questo genere di software (occhio, appena ci si stacca dal gruppo interviene qualche talebano a dar via a guerre di religione...) ma semplicemente perchè a mio parere occorre più lavoro per personalizzare uno script esistente che non a crearne uno nuovo secondo le proprie esigenze.

E ribadisco il problema sicurezza, visto che sfruttare un baco di uno script di cui si ha il sorgente ed il tracciato del database è alla portata di qualunque zuzzerellone.

Permessi di invio