Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

se la SESSIONE scade .> cancella img

Ciao a tutti, mi è sorto un problema per forza di cose devo usare le sessioni,

vi spiego lo script:

un utente deve poter fare una registrazione e poter inserire delle immagini che vengono salvate in una cartella "temp" durante il tempo di registrazione.

Mettiamo caso che su 3 campi obbligatori un utente dimentica solo il campo "name", l'immagine è giusta quindi già inserita nella cartella "temp", dopo di che l'utente lascia perdere la registrazione senza completarla, cosi facendo alla lunga avrei la cartella "temp" piena di immagini inutili.

Dovrei fare in modo che se l'utente lasciasse la registrazione, quindi facesse scadere la sessione, questa immagine mi si cancelli automaticamente.

Come potrei fare?

grazie mille sin da ora

Presuppongo che tu questa immagine, se la registrazione, va a buon fine, la sposti in una posizione definitiva (se non lo fai fallo ).

Basandoci su questo si possono usare le funzioni di filesystem.
    In pratica, ad ogni registrazione, con scadenze determinate leggi i file che ci sono nella directory e ne leggi la data di creazione: se è più vecchia di un tempo che hai impostato allora cancelli l'immagine.

Semplice!

Vai sul sito www.php.net per vedere quali funzioni ti servono e come utilizzarle. Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Si infatti ci avevo pensato, l'immagine la salva tipo $data$ora.jpg addirittura.
    Di sistemi ce ne sono tanti, usando IP, registrando in un database,
    il mio problema è, qual'è il miglior sistema e come.

Mi bastano anche dei link, qualche funzione..

ps: il sistema di Mirco penso , se ho capito bene, che non possa andare troppo bene, in quanto potrei avere anke 80 utenti ke si registrano nello stesso tempo.

Originariamente inviato da progalba
    ps: il sistema di Mirco penso , se ho capito bene, che non possa andare troppo bene, in quanto potrei avere anke 80 utenti ke si registrano nello stesso tempo.
    E che c'entra?

PS
    Leggi la mia firma!

forse non ho capito bene cosa intendevi..

Ma..

Se usassi un database e per riconoscere l'utente l'IP??

Poi tutte le record del database + vekkie di 1 giorno vengono cancellate automaticamente quando accedo io ad admin??

fattibile?

No, l'ip non è un dato attendibile per riconoscere un utente dato che egli potrebbe accedere al sito da una lan (e quindi il suo ip in internet sarebbe uguale a quello di tutti gli utenti della sua lan, oppure potrebbe accedere da un proxy e via dicendo). Il modo migliore che conosco è quello che ti ho segnalato. Al massimo puoi memorizzare i nomi delle immagini in un db ed associarle ad un sid che poi andrai a memorizzare in un cookie sul client (ma l'utente potrebbe avere disabilitati i cookie!). Diciamo che potresti usare entrambi i metodi. Che poi perchè vuoi riconoscere l'utente e le sue immagini evenualemente caricate? Per potergliele ripresentare qualora dovesse tornare a registrarsi?

In tal caso secondo me dovresti operare in questo modo: usi sia una stringa univoca (SID) memorizzata in un cookie sul client che lo script che cancella le immagini in base alla data di creazione.

Quando un utente accede controlli se ha un sid memorizzato: se ce l'ha mostri le eventuali immagini, se non ce l'ha lo crei e lo memorizzi nel cookie.
    Man mano che l'utente inserisce le immagini ne memorizzi il nome sul db e le associ al sid del client.

Per ripulire, invece, non usi il sid (che ti serve solo per mostrare le immagini di un utente all'utente stesso) ma usi lo script per cancellare le immagini in base alla data. Ma i due problemi (mostrare le immagini caricate dall'utente allo stesso qualora dovesse tornare a registrarsi e quello di cancellare le immagini che non servono più) sono diversi e vanno trattati separatamente. Se poi non ho capito che vuoi fare allora spiegamelo meglio: una soluzione la troviamo!

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco
    Anche a me interesserebbe qualcosa del genere, uno script magari come quello di www.lorenzone.it che quando entri, spuntando una casella, puoi decidere di non vedere più l'immagine che ti propone al prossimo rientro. Comodo

avoli mircov ciò capito ben poco.. la storia dell'ip e host in caso usassero una lan non l'avevo pensata, xo!

ho pensato di settare un numero a caso random che il form si passa ogni volta x riconoscere se la registrazione è sempre la stessa, cosi forse È fattibile.

No, l'utente non devo rivedere l'immagine in caso volesse riprendere la registrazione, semplicemente deve poter vedere l'anteprima dell'immagine e in caso ci fossero errori nello script e quindi la pagina si ricarica, dovrebbe non dover sempre fare "sfoglia" e ricercare l'immagine (visto ke non si può memorizzare una variabile nell'imput per lo sfoglia).

sta cominciando a diventare un problema tosto..

Ma domandina: usare le sessioni? non taglierei la testa al bufalo, toro, rinoceronte ed elefante??

Inserisco in una variabile di sessione il nome dell'immagine, se la sessione $fotoexist = true, stampo l'immagine registrata in un'altra variabile di sessione ex.$nomegoto...

Ho mi sto ?

([{ cisco quello È un'altro problema, lo risolvi con un semplice cookie o con flash usando i sharedobject }])

Permessi di invio