Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    Inserimento caratteri speciali nei caption

    Ciao a tutti,
    mi è stato chiesto di inserire alcuni simboli su una serie di bottoni TButton e in particolare delle frecce. Ho provato a fare il copia incolla da Word a delphi ma non li legge e al posto di inserire il simbolo ci infila un ?
    Idem con gli speedbutton.
    Domanda: esiste un modo semplice per poter inserire questi simboli oppure devo ricorrere per forza a delle immagini da inserire agli speedbutton (sostituendoli ai TButton)?

    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    I simboli ti vengono visualizzati in Word poiché adotta il tipo di carattere appropriato.

    Modifica il Font relativo al pulsante che deve visualizzare il simbolo nel modo opportuno, come indicato in Word, e il simbolo apparirà anche in Delphi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    mmm ho provato ma proprio non c'è verso. I simboli in questione sono delle frecce con font arial ma anche cambiando la proprietà name (quindi sostanzialmente il tipo di carattere) del metodo font non cambia niente, mi inserisce sempre un quadratino che si visualizza come punto interrogativo. Non sapresti dirmi qualcosina di più?
    Giusto per provare ho anche cambiato i vari charset ma ovviamente non ha dato esiti positivi.

    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Occorre tenere conto che la libreria VCL lavora quasi interamente con caratteri ANSI, e non Unicode, quindi se i caratteri di cui stiamo parlando appartengono a questo "subset" non è possibile visualizzarli a meno di non attivare una speciale pagina dei caratteri dal Pannello di Controllo, condizione che non è possibile garantire su altri sistemi.

    Per risolvere il problema, suggerisco l'uso di tipi alternativi di caratteri, come Wingdings, ad esempio, generalmente presenti in qualsiasi installazione di Windows, oppure di trasformare il simbolo in un elemento grafico, un bitmap, da caricare nel pulsante.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.