Ciao a tutti,
credo di aver letto da qualche parte, che esiste il limite di 32 Kb per una pagina web.
Vorrei sapere da voi se è vero, o ho interpretato male.
grazie
vito
Ciao a tutti,
credo di aver letto da qualche parte, che esiste il limite di 32 Kb per una pagina web.
Vorrei sapere da voi se è vero, o ho interpretato male.
grazie
vito
non credo ci sia limite (a meno che non lo imponga chi ti offre il dominio....)
ma non conviene fare le pagine troppo "pesanti" perchè chi ha connessione lenta ci mette molto a vederle!
Un limite di 32 kb non ha senso.
questa pagina, solo il codice, pesa 34-35 kb; senza i contenuti.
Il limite che hai indicato lo forniva indicativamente un sito (mi pare che si occupasse di accessibilità) per fare in modo che anche le persone con una connessione lenta rimangano a visualizzare la pagina..
infatti, sostenevano su questo sito, dopo circa 8 secondi di attesa l'utonto medio si annoia e chiude..
in effetti, come avrai sperimentato anche te, è seccante dover aspettare troppo, per cui, almeno per la pagina iniziale, sarebbe bene fare documenti snelli..
considera anche che la connessione veloce non è ancora diffusissima in Italia, e molti viaggiano ancora lenti lenti..
bye
![]()
Vi ringrazio per le risposte
ciao a tutti
vito
Il limite dei 32 KB era un limite che valeva una volta, per ciascun file inviato via Web.
Quindi valeva singolarmente per il file HTML, per le singole immagini, per il CSS (esterno), per il JS (esterno), ...
Non era dato tanto da problemi di accessibilta`/usabilita` (a quel tempo ancora non se ne parlava), ma di tecnologia che avrebbe potuto avere problemi a far passare file troppo grossi.
Oggi e` un limite solo teorico: infatti sia tutti i server sulla rete che i browser accettano anche file piu` grossi: tant'e` che si vedono immagini anche molto pesanti.
Comunque vale il discorso di usabilita` (non confondiamola con l'accessibilta`): una pagina troppo grossa, non viene caricata in tempi ragionevoli (con reti un po' lente), quindi non viene letta.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati