PDA

Visualizza la versione completa : Configurare il Pap2 con voipstunt

giuman1980
13-05-2006, 13:18
Ciao ragazzi,
avrei 4 dubbi/domande da porvi su pap2 e voipstunt.
Ho comprato su ebay "from USA" un pap2-na "factory unlocked" (cioè non è un vonage sbloccato, ma nasce sbloccato). Sono in attesa che mi arrivi. Nel frattempo vorrei avvantaggiarmi con le ricerche per farlo funzionare al meglio! Io vorrei usarlo con voipstunt, in modo che con 10 euro di ricarica ogni 4 mesi ho fino a 5 ore settimanali di chiamate illimitate urbane-nazionali-estero, fino ad un totale di 20 ore mensili. E fin qui tutto ok.

1) Sapete quali sono le principali configurazioni da inserire nel pap2 per farlo funzionare al meglio con voipstunt? Su un sito straniero ho trovato dei parametri per il line setting e il sip setting. Il link è questo: http://www.netphonedirectory.com/voipstuntpap2.htm
Mi confermate che questi parametri possono andare bene anche qui in Italia?

2) Vorrei fare in modo che ogni volta che chiamo non debba fare il prefisso 0039. Ho letto che per fare ciò bisogna modificare il dialplan. Su questo forum e su un altro ho trovato due soluzioni per questa cosa.
La prima è questa |<:0039>[03][1-9]xxxxx.|
La seconda è questa (*xx|<:0039>x.)
Quale delle due è giusta, o se sono entrambe buone, quale delle due da meno problemi con voipstunt? Una volta apportata questa modifica al dialplan, dopo che si è composto il numero, non è più necessario premere # per fare partire la chiamata, ma parte in automatico, giusto?

3) Utilizzando il pap2 con il Netgear DG834G, quali porte di questo router dovrei aprire per farlo funzionare al meglio con voipstunt? Sono le stesse UDP che si aprono per Skypho, cioè 3478, 5060, 5737, 8000-8010?

4) Qualcuno di voi ha usato o sta usando il pap2 con voipstunt? Come si trova? Com'è la qualità audio della chiamata? Funziona bene anche in contemporanea con l'uso di programmi di p2p?

Scusatemi per le troppo domande!
Grazie mille ragazzi!

Ciao!

PS: Forse è meglio spostare questa discussione nella sezione VOIP, però non so come devo fare. Se vogliono e lo ritengono più opportuno possono farlo i moderatori. Grazie!

Fool
13-05-2006, 14:33
4) Qualcuno di voi ha usato o sta usando il pap2 con voipstunt? Come si trova? Com'è la qualità audio della chiamata? Funziona bene anche in contemporanea con l'uso di programmi di p2p?

La qualita non è un granchè, nelle ore di punta tende allo scadente

3) Stesse di skypho

1) Son quelle

giuman1980
13-05-2006, 14:51
Grazie Fool!
Quindi la qualità di voipstunt non è un granchè, come immaginavo! Ma è così anche avendo il computer spento e con tutta la banda in upload a disposizione?
Ho notato che nella configurazione che c'è in quel sito straniero che ho linkato, in SIP LINE alla voce STUN Enable mette yes e a quella STUN Server mette stun.voipbuster.com anzichè stun.voipstunt.com (come scritto sul sito ufficiale di voipstunt). E' un errore? Se giusto, che cambia tra i due STUN Server, sono interscambiabili?
Invece per quanto riguarda la questione del prefisso 0039, sai qualcosa?
Grazie!

Ciao!

Fool
13-05-2006, 16:33
voipstunt o voipbuster sono lo stesso server

per il prefisso 0039 lo risolvi col dial plan, cerca su google grups che ne trovi uno completo

giuman1980
14-05-2006, 17:20
Su un altro forum ho trovato questo dial plan (<:0039>(xx.|*xx) che permette di fare chiamate a tutti in Italia (fissi e cellulari) senza dover comporre ogni volta il nostro prefisso internazionale. OK! Ma qualora volessi fare una chiamata all'estero, che succede? Con quel dial plain mi sa che non è possibile. Cioè, se il pap2 vede che sto facendo un altro prefisso internazionale, me lo lascia fare o pensa che io stia facendo un numero italiano? Per esempio, se devo chiamare un Paese con lo 0042 (non so chi sia!), il pap2 mi compone lo 0042 123456789 oppure "si sbaglia" e mi compone lo 0039 0042 123456789. Chiedo quindi agli esperti italiani e stranieri di dial plan se sanno come si possa configurarlo in modo da fargli fare in automatico lo 0039 per le chiamate in Italia, ma sempre in automatico, quando vede che sto facendo un altro prefisso internazionale (in pratica appena inizio a digitare 00) si disattiva l'opzione con il prefisso dell'Italia e mi lascia comporre per intero il numero internazionale che scrivo, senza il famigerato 0039?
Grazie ragazzi!

Ciao!

Fool
14-05-2006, 17:39
Io uso questo

(*xx|404|1xx|803xxx|800xxxxxx|840xxxxxx|848xxxxxx| 899xxxxxx|166xxxxxx|178xxxxxx|199xxxxxx|[0]xxxxxxxxx|[3]xxxxxxxxx|[199]xxxxxx)

Per le internazionali no problem, non rientrano in quelle decadi quindi fungono cmq

giuman1980
14-05-2006, 23:48
Con questo tuo dial plan però ogni volta devo digitare il prefisso internazionale, anche per le chiamate in Italia, giusto? E se no sbaglio, con questo dial plan non si possono chiamare i cellulari (cioè i numeri che iniziano con 3) e i vari 199xxxxxxx, giusto?
Grazie!

Ciao!

Loading