Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: ekiga e skypho

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    ekiga e skypho

    Ciao,
    ho abbandonato il software fornito da Skypho (xten-xlite) e sono passato a Ekiga: mi sembra funzioni molto bene ed è sicuramente più semplice da configurare.

    C'è però un problema: quando ascolto della musica, il dispositivo audio è occupato e quindi non mi avverte delle chiamate in ingresso tramite Ekiga. Se rispondo, il programma mi dice che non può accedere al dispositivo audio perché appunto impegnato.

    È possibile fare in modo che venga interrotta la riproduzione di altri programmi (tipo xmms o kaffeine) quando ricevo una telefonata? Vorrei in sostanza che venisse riprodotto solo il suono di Ekiga.

    Il PC in questione ha una scheda audio integrata e non mi ha mai dato problemi. Come sistema operativo c'è Debian Sid.

    Ho a disposizione un'altra scheda audio: se io la montassi sulla scheda madre, avrei la possibilità di scegliere quale usare o magari di usarle entrambe (a una collego le casse per musica e video, e all'altra collego le cuffie con microfono per le telefonate)?

    Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Credo che debba impostare le periferiche audio per ALSA invece che OSS.

    Io ho usato tutte e 4 le combinazioni (ekiga account/ skypho account - ekiga programma/xlite) ed alla fine mi si sente meglio con xlite.. però ho ancora una beta pre-2, forse ora va meglio...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Avevo già messo il plugin ALSA ma ancora non va. Magari c'è da sistemare qualcosa a livello di sistema o di KDE?

    Ekiga mi sembra comunque più semplice da usare e ha il vantaggio di essere localizzato: cambia poco per me, però la mia ragazza non se la cava benissimo con l'inglese.

    A livello di qualità audio va benissimo. L'unica cosa che manca è l'interfaccia a telefonino... ma, sinceramente, è meglio così!

    Già che ci siamo, per caso tu sai dove salva i file di configurazione Ekiga? Vorrei copiarli da un PC all'altro per non rifare la configurazione (sono pigro...).


    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    Non me lo ricordo.. mi era capitato una volta che c'avevo messo mano xchè mi crashava... è integrato in una specie di registro di gnome... ma ,veramente, è meglio che risponda qualcuno più pratico sull'argomento..
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di zaltar
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    796
    Nei casi in cui l'audio è occupato al 90% è un problema di dannato utilizzo di OSS anzichè del più evoluto ALSA.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Ciao,
    effettivamente il problema era OSS. Ora, seguendo anche indicazioni trovate sul Wiki di Ekiga, ho impostato ALSA come plugin e l'uscita su Default e NON sulla scheda audio Intel. Ho impostato anche da Kcontrol l'utilizzo di ALSA e lo stesso ho fatto su Xmms. Ora non mi dice più che il dispositivo è occupato e suona anche se sto ascoltando della musica. Sembra però che si blocchi quando rispondo. Dico sembra perché ho fatto un paio di prove stanotte ma non ho poi riprovato per sincerarmene.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.